21
Ago

Controsoffitto in cartongesso: un materiale raffinato

Il controsoffitto in cartongesso è forse l’elemento che più di altri, riesce a conferire personalità ed armonia a tutti gli ambienti. L’elemento che spinge al suo utilizzo è la semplicità con cui è possibile costituire forme architettoniche particolari.

Velette e decorazioni sono elementi che, nonostante la semplicità, si rivelano di grande effetto nonché distintivi degli interni di abitazioni, locali pubblici e musei.

Storia e origini

L’utilizzo del controsoffitto risale ai tempi antichi, sembra nel Periodo Barocco e ha subito un evoluzione a livello tecnico che l’ha portato ad essere considerato uno degli elementi più utili tra gli accessori.

Le controsoffittature antiche erano realizzate con teli di sacco su telai di legno.

Inutile dire quanto i vecchi sistemi richiedessero grande dispendio in termini di tempo e soprattutto la facilità con cui subivano rotture che i proprietari dovevano velocemente riparare.

Applicazioni pratiche

Le nuove tecniche ora si contraddistinguono per la praticità e la resistenza dei materiali.

Nel corso degli anni, infatti, sono stati realizzati pannelli in cartongesso di ultima generazione molto resistenti, ignifughi e predefiniti e dove grazie a materiali e spessori diversi si riesce a realizzare ormai qualunque cosa.

Si rivela un elemento assolutamente necessario per ottenere in casa un risultato elegante.

È inoltre utilissima anche per i problemi termoacustici dove, grazie all’utilizzo di lana di roccia e al polistirolo espanso, permette di insonorizzare il soffitto ma non solo.

È utile anche per la realizzazione di impianti per riscaldamento e raffrescamento a soffitto, per creare illuminazioni ambientali, a scomparsa ecc…

Tipi di controsoffitto

Tante sono le strutture che è possibile utilizzare per creare il controsoffitto più adatto ai nostri spazi.
Generalmente, i controsoffitti sono in evidenza, sospesi o autoportanti.

Un controsoffitto in evidenza è caratterizzato da un’orditura metallica su cui, fissata con i ganci di collegamento, si poggiano le lastre che sono state scelte per creare in controsoffitto.

Quello sospeso è invece costituito da un sistema di elementi di sospensione di supporto che reggono l’orditura metallica.

Allo stesso modo quello autoportante si poggia alle pareti perimetrali attraverso profili guida perimetrali.

Tra funzionalità ed estetica

Il controsoffitto è una struttura creata appositamente per rispondere ad esigenze di tipo estetico e funzionalità tecniche.

Con l’ascesa dell’intramontabile stile moderno così come l’emergere degli stili molto stilizzati come l’ultramoderno e il minimal, la luce diviene punto focale dell’intero stile che deve divenire protagonista in ambienti che cercano di accogliere sembianze di futurismo.

Ecco perché i nuovi controsoffitti sono stati strutturati per dare nuova forma alla luce attraverso i faretti incassati al controsoffitto.

Anche dal punto funzionale, gli usi e le forme del controsoffitto in cartongesso sono infiniti e il suo ruolo va ben oltre la funzionalità.

Con un controsoffitto in cartongesso è possibile ridurre l’altezza di un ambiente o separare in maniera razionale anche diverse zone di una stessa stanza senza ricorrere alle pareti tradizionali in mattoni.

Il classico dilemma: “in che modo realizzare i controsoffitti in casa?”

Come tanti complementi da inserire nella nostra abitazione, il controsoffitto in cartongesso sarà uno di quegli elementi che dovrà assolutamente essere inserito in casa per adeguarla ad uno stile moderno. A chi affidarsi? Conviene sicuramente a chi è abituato a svolgere opere di alto profilo e a chi, di controsoffitti diversi ne ha già realizzati a centinaia…

Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere di alto profilo.

A differenza delle altre imprese Ristrutturazione Garantita segue step-to-step i propri clienti per la realizzazione della ristrutturazione della loro vita, offrendo un servizio All-inclusive, che garantisce non solo la sicurezza ma anche una riuscita duratura del prodotto finale. Questa magnifica esperienza è svolta attraverso 3 fasi:

  1. La progettazione con la presentazione di N. 2 ipotesi distributive completamente diverse tra loro;
  2. La realizzazione attraverso operai che sono dipendenti diretti della società che svolgono il proprio mestiere ad opera d’arte;
  3. L’arredamento che viene realizzato su misura dalla nostra falegnameria. In una casa di alto profilo, tutto viene studiato e progettato con falegnameria su misura sin dal principio. Dalla boiserie ad una libreria niente è lasciato al caso.

Tutto questo senza assolutamente alcun pensiero attraverso

Per permetterti di tramutare i tuoi sogni in realtà, abbiamo strutturato anche una particolare formula per proteggerti da qualsiasi genere di imprevisto: la “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”.

  • Il Tempo: la certezza nella data di consegna.
    Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno!
  • Il Costo: la certezza di non dover pagare gli eventuali imprevisti.
    Qualsiasi eventuale problema dovesse nascere in corso d’opera sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Tu avrai la casa come presentata attraverso il render e al costo contrattualizzato. Nessuna sorpresa;
  • La Durata: la garanzia DECENNALE anziché biennale come previsto dalla normativa vigente.
    Ti sarà anche rilasciata una copia del contratto della nostra polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!

Ecco perché possiamo prometterti quanto hai letto sopra

Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che portano l’azienda a DISTINGUERSI dalle altre.

Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e crea esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni).

Il team di Ristrutturazione Garantita è composto, inoltre, da un team di professionisti. Progettisti, Direttori di Cantiere ed Operai unicamente specializzati in interni.

Per offriti dettagli estremamente precisi, abbiamo deciso, poi, di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere da realizzare. Abbiamo deciso, quindi, di prendere in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non normali, standard e banali realizzazioni.

Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!

Se vuoi anche tu realizzare la casa dei tuoi sogni con il marmo e vederla pubblicata su una rivista di settore contattaci qui.

Noi siamo pronti a realizzare il progetto dei tuoi sogni. E tu?

Alla Casa Dei Tuoi Sogni!