06
Nov

Mobili in vetro e in cristallo: complementi d’arredo esclusivi e raffinati

Gli spazi caratterizzati da mobili in vetro e in cristallo rispecchiano l’esclusività e la raffinatezza non sempre scontata degli arredamenti moderni e contemporanei.

Storia e Origini

Il cristallo acquisisce il suo fascino grazie anche alla sua storia che narra come sia stato sempre utilizzato per le rifiniture nelle case aristocratiche.

Questo materiale diventò protagonista dei complementi di arredo a partire dal X-XI secolo ma solo nel XIII secolo ebbe inizio la sua lavorazione in Italia.

Il cristallo, in particolare,  era utilizzato per creare accessori di vario genere anche da parte di scultori e artisti che lo ritenevano un materiale talmente versatile che avrebbe potuto assumere qualsiasi forma capace di rendere ogni manufatto un oggetto unico.

Questo pensiero venne condiviso anche dallo scultore Annibale Fontana a cui si devono alcune incisioni realizzati sul cristallo attualmente presenti al Museo del Louvre.

Il cristallo, nel corso del tempo, ha subito diverse lavorazioni, trasformandosi in quello che noi attualmente definiamo tale.

Il materiale trasparente, leggero e incolore, infatti, è stato realizzato solo nel XVI secolo a Venezia per mano di Angelo Barovier e il figlio Marino.

La sua bellezza fu talmente apprezzata che non solo cominciò ad entrare a far parte dei materiali per la realizzazione di complementi di arredo ma la sua fama lo portò ad essere imitato in tutta Europa. 

Elementi raffinati ed esclusivi

L’eleganza e la semplicità delle sue forme hanno reso il cristallo da sempre uno dei materiali più utilizzati per arredare la propria abitazione.

La sua qualità, un passpartout che permette di proporre questo materiale per ogni ambiente.

Valorizzato dalla sua mutevolezza, il cristallo riesce a rendere ogni elemento un complemento leggero e stilizzato, nonostante gli spessori.

Ogni opera in cristallo da semplice manufatto si trasforma così in un elemento unico e adatto ad ogni genere di stile.

Tante idee di utilizzo

Luminosità  e trasparenza.

Nonostante non siano gli unici ad avere queste proprietà, in realtà, il vetro e il cristallo sono i materiali che riescono più di altri a trasmettere queste sensazioni in maniera marcata e illuminare anche gli spazi più angusti.

A cominciare dalla zona pranzo così come nello studio, il cristallo può trasformare un tavolo in un oggetto di interior design davvero stupefacente.

Le gambe e il piano sono incollate alla tavola in vetro temperato, diventando un solido sostegno.

Allo stesso modo, il cristallo diventa protagonista delle sedute di vario genere.

Uno degli esempi più evidenti è la poltrona Ghost di Cini Boeri; un solo foglio di cristallo di 12 mm piegato e tagliato che, contemporaneamente, va realizzare con dettaglio la seduta, i braccioli e lo schienale.

Le lampade in cristallo hanno una posizione di riguardo. Esemplari di alto stile, il cristallo è protagonista assoluto in questo ambito.

Che sia un lampadario o una semplice lampada da tavolo, il cristallo permette di ritrarre il lato più contemporaneo di un materiale che ha dietro di sé un nobile passato.

Un materiale da trattare con cura

Il cristallo è noto per la sua versatilità.

Allo stesso tempo, è apprezzato per la sua risaputa fragilità che rende le opere create ancora più meravigliose e proprio per questa motivazione, questo materiale deve essere trattato da mani esperte.

La cura e la sapienza per inserirlo nella maniera più adeguata tra i complementi della tua ristrutturazione e suscitare emozioni, d’altronde, può essere compito solo di chi ama questo mestiere e i materiali che tratta.

Diventare parte di un’abitazione di alto profilo vuol dire caratterizzare con tutto il suo splendore gli ambienti della tua abitazione ristrutturata: Ristrutturazione Garantita si occupa proprio di questo.

Realizzare i tuoi sogni, servendosi di un Team di Professionisti che possa accontentare ogni tua necessità.

Per realizzare al meglio il progetto e assicurarti la qualità che ti meriti,  ti offriamo un servizio All’Inclusive che garantisce non solo la sicurezza ma anche la riuscita duratura del progetto attraverso la progettazione, la realizzazione e l’inserimento dell’arredamento su misura. Niente male, vero?

La nostra intenzione è accompagnarti fino a progetto terminato: teniamo tantissimo a te e alla tua idea e pertanto abbiamo creato una formula particolare per proteggerti da ogni imprevisto: la triplice garanzia Tempo- Costo- Durata.

Una garanzia per Te che potrai non solo godere della casa già il giorno dopo la data prestabilita per la consegna dei lavori ma anche non pagare imprevisti avvenuti in itinere.

La triplice garanzia ti assicura, inoltre, per un periodo di dieci anni la totale garanzia di cui i primi cinque anni con anche un contratto assicurativo sul tuo stabile; una tempistica molto più lunga rispetto a quella prevista dalla legge (ossia soli due anni in caso di ristrutturazioni).

Una domanda che ci pongono molto spesso i nostri clienti è:

“Come è possibile riuscire a garantire tutto questo?”

Facile. Siamo un’azienda specializzata solo, e solamente, in realizzazioni d’interni di alto profilo.

Ci occupiamo della qualità della realizzazione delle nostre opere fino ai minimi particolari,  trasformando la tua casa in una vera opera di design.

Puntiamo all’eccelsa qualità dello staff, dei materiali e dell’assistenza, trascurando assolutamente la quantità.

In egual modo, ci comportiamo con i nostri clienti: prendiamo in considerazione solo chi desidera un’abitazione con rifiniture di alto pregio e con un ricercato e singolare design tralasciando le normali ristrutturazioni.

Contattaci se desideri realizzare la casa perfetta che hai sempre sognato

Alla Casa Dei Tuoi Sogni!