Infissi e Serramenti: gli elementi indispensabili in ogni abitazione
Gli infissi e i serramenti rappresentano una scelta talmente importante da non poter essere equiparata ad altri cambiamenti da effettuare nella nostra abitazione. Essi infatti, si rivelano elementi indispensabili per separare gli ambienti interni dall’esterno e, in egual modo, dai fenomeni atmosferici, dall’afa e dai malintenzionati.
Da un semplice elemento, questi infissi si sono trasformati in oggetti esteticamente efficienti, soprattutto nel momento in cui si decide di rinnovare la propria abitazione.
Storia e origini
La storia dei serramenti è prettamente legata all’uso delle finestre, interpretate esclusivamente come strumenti difensivi. Ma già nel Medioevo gli infissi cambiarono destinazione d’uso e comparvero le prime finestre rotonde, i rosoni, utilizzati principalmente come elementi decorativi delle strutture ecclesiastiche.
Nella prima metà del XII secolo lo stile gotico dettò nuove regole.
Le finestre cominciarono ad assumere un ruolo molto più importante, cominciando ad essere contemplate da architetti e studiosi come preziosi strumenti per veicolare la luce.
Le finestre diventano elementi essenziali per l’arredamento dei nostri spazi. Dal 1700 cominciano ad essere valutati importanti anche gli elementi da applicare sugli infissi in maniera tale da porre ulteriori protezioni.
In Europa cominciarono ad essere utilizzate le persiane. Inizialmente realizzate in ferro, subirono anch’esse una trasformazione.
I serramenti, infatti, giovarono dei nuovi materiali e di nuove prestazioni: alluminio, il legno e il pvc furono i protagonisti dell’innovazione.
Quali materiali scegliere?
Per godere di prestazioni di qualità è necessario installare serramenti efficienti. Gli infissi sul mercato sono davvero tanti e si distinguono non solo per il materiale di realizzazione ma anche per le loro funzionalità.
Serramenti in legno
Il legno è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione degli infissi. Un ottimo isolante termico e acustico,questo materiale contraddistingue non solo le finestre d’epoca ma anche gli arredamenti contemporanei. Dal punto di vista estetico, la sua bellezza è dettata dalla qualità del materiale utilizzato che può anche incidere nel prezzo della struttura stessa. Le caratteristiche del legno rendono gli infissi resistenti e pregiati, nonostante sia necessario trattare il materiale con trattamenti e cicli di verniciatura.
Serramenti in alluminio
L’alluminio, un materiale leggero nonché il più utilizzato per la realizzazione di serramenti e persiane. Questi serramenti si contraddistinguono per le tantissime colorazioni esistenti nonché le varie finiture effetto legno che tendono a ricreare una resa estetica simile al legname. Questo materiale non dimostra grandi capacità nell’isolamento termoacustico ma l’inconveniente è ovviato dalla tecnica del “taglio termico” che differisce dal comune “taglio freddo” per l’inserimento all’interno delle camere d’aria dei profili.
Serramenti in PVC
Il PVC si contraddistingue per essere un ottimo isolante termico e acustico. La sua conducibilità termica molto bassa, inoltre, assicura un totale isolamento dalle condizioni atmosferiche anche più avverse. Le combinazioni dei materiali sono ugualmente considerate ottime soluzioni per ottenere buoni risultati a livello estetico e a livello di isolamento. L’uso combinato dei tre elementi rappresentano soluzioni esteticamente molto belle e altrettanto utili soprattutto quando si è obbligati a mantenere una tipologia di materiale all’esterno ma non si vuole rinunciare alla rifinitura desiderata per gli ambienti interni.
Prestazioni dei materiali
Il valore di un serramento è definito anche attraverso le prestazioni dei materiali e da ciò che si desidera ottenere. A prescindere dal luogo in cui tu viva, vi saranno diverse necessità dal punto di vista delle prestazioni che dovranno essere soddisfatte come l’abbattimento acustico e/o l’abbattimento termico.
- L’abbattimento termico è una variabile importante. Ogni anno più del 25% del lavoro dei termosifoni e dei climatizzatori viene sprecato a causa della dispersione dovuta a serramenti non adeguati;
- L’isolamento acustico è da considerare allo stesso modo. L’esposizione a rumori prolungati, infatti, può causare veri e propri deficit di attenzione nonché problemi cardiovascolari.
Nonostante tanti siano i materiali che presuppongono la loro qualità di buoni conduttori, in realtà, la qualità è l’elemento che più di altri contraddistingue le loro prestazioni.
Non sottovalutare la posa in opera
La posa in opera è l’elemento più importante nel momento del rinnovamento dei serramenti in quanto permette il montaggio e il fissaggio di questi elementi. È inutile acquistare serramenti di alta qualità se poi l’installazione non avviene nei modi dovuti.
Posare un serramento in maniera scorretta, infatti, non può che peggiorare le funzioni dei serramenti, nonostante siano di ottime qualità. La sicurezza, allo stesso modo, è una delle variabili da prendere in considerazione soprattutto in questo ambito.
Per assicurare la tua tranquillità e goderti le ottime prestazioni dei tuoi infissi, assicurati ad un esperto del campo. Scegli una società che svolga al meglio questi lavori come Ristrutturazione Garantita che offre un servizio All In One.
Questa impresa, infatti, nasce da questo scopo: realizzare esclusivamente ristrutturazioni di interni, occupandosi, ovviamente, anche dei tuoi serramenti così come degli altri complementi.
Ristrutturazione Garantita si prende cura di te e dell’abitazione che vuoi rinnovare non solo attraverso la professionalità e le capacità del suo Team ma anche al servizio All Inclusive che garantisce la progettazione, la realizzazione e l’arredamento degli interni realizzato su misura. Niente male, vero?
La nostra intenzione è accompagnarti fino a progetto terminato. Per questa motivazione, abbiamo creato la triplice garanzia Tempo-Costo-Durata.
Una garanzia per Te con cui non solo potrai godere della tua casa senza costi imprevisti. Qualsiasi cosa accada al tuo progetto, oltre, a quello prestabilito, lo paghiamo noi !
La triplice garanzia ti permette, inoltre, di avere un contratto assicurativo decennale, una tempistica decisamente più lunga di quella prevista dalla legge (ossia 2 anni).
Come fare a garantire tutto questo?
Facile. Siamo un’azienda specializzata nelle realizzazioni d’interni.
Proprio per questo ci occupiamo di trasformare la tua abitazione fino ai minimi particolari, tramutando la tua casa in una vera opera di design.
Per garantirti la qualità dei nostri servizi, però, abbiamo deciso di prendere in considerazione solo chi è davvero motivato a realizzare un’opera di design e non una normale ristrutturazione.
Intraprendiamo insieme questa esperienza! Contattaci qui.
Ti aspettiamo!
Alla Casa Dei Tuoi Sogni