Sanitari bagno: come sceglierli in base a funzionalità, estetica e praticità
Anche i sanitari bagno sono rientrati a far parte di quegli accessori immancabili nei nostri spazi.
Funzionalità, estetica e pratica si presuppongono come i tre obiettivi necessari nella scelta dei sanitari.
Come in un gioco, in pochi metri quadrati tutto deve essere incastrato in maniera tale da divenire un ambiente intelligente e funzionale.
Storia e Origini
Testimonianze dell’uso dei sanitari risalgono alle antiche popolazioni Greche e Romane nelle quali i sanitari, intesi come terme, erano vissuti come luogo di socializzazione e di scambi sia commerciali che culturali.
Nel corso degli secoli questo uso venne a decadere in quanto cominciarono a mancare le conoscenze basilari per la costruzione degli impianti di depurazione dell’acqua fino al XVIII secolo.
Il suo uso e l’igiene personale tornarono a riaffermarsi nel 1800 attraverso l’architettura che cominciò ad integrare la sua arte nel rinnovamento di questo progetto costituendo spazi appositi nell’abitazione e attraverso la scoperta del WC fatta nel 1775 da Alexander Cummings.
Materiali
Tantissime sono i materiali sanitari sul mercato associati ad ogni genere di stile e gusto. La camera da bagno, infatti, ha innumerevoli possibilità di arredamento che derivano dalla versatilità e innovazione grazie anche all’uso di materiali classici come la ceramica e materiali di fattura più recente come il solid surface.
La scelta deve partire proprio da qui, dai materiali per poter ridefinire i vostri spazi attraverso nuovi standard ed elementi di alto pregio.
Sanitari in Ceramica
La ceramica è il materiale scelto con più frequenza. Ma al classico bianco che siamo abituati a vedere, sono affiancati colori innovativi che riescono a trasformare la stanza da bagno in un sofisticato pezzo d’arredo.
Sanitari in Solid Surface
Questo materiale come abbiamo accennato, è un’alternativa ai materiali ceramici mescolati a resina e pigmenti colorati. Questo materiale offre ottime prestazioni, sia estetiche che funzionali: la versatilità è la caratteristica di pri’’ordine, prestandosi ad ogni genere di creazione.
Le tipologie di solid surface più riconosciute sono:
- Durallght, un composto acrilico resistente alle abrasioni. Piacevole al tatto come la pietra, è possibile realizzare con questo materiale forme monoblocco;
- Corian di Dupont, un materiale non poroso ma funzionale e igienico, utilizzato per la produzione di arredi da bagno;
- Cristal Plant, un composto tecnicamente avanzato formato da minerali naturali e polimeri. Riciclabile al 100%.
Sanitari in Cristallo
Il cristallo, il cui spessore conferisce robustezza ai complementi e può dar vita, soprattutto a giochi di trasparenze.
Sanitari in Pietra Naturale
Attraverso l’unicità del materiale levigato e lucidato, infatti, è concesso un effetto elegante e grande pulizia.
Sanitari in Acciaio Inox
L’acciaio inox, duraturo e resistente perfetto per completare arredamenti ultramoderni.
Tipologie e Installazioni
L’alto pregio di un complemento è deducibile non solo attraverso le sue caratteristiche fisiche ma anche dalle sue varianti di forme e colori.
Le funzionalità, forse, addirittura scavalcano per importanza i materiali proprio perché si pongono come determinanti per la configurazione di uno stile rispetto ad un altro.
Generalmente, si distinguono tre tipologie di sanitari:
- I sanitari tradizionali a pavimento;
- I sanitari a filo muro/parete;
- I sanitari sospesi.
Sanitari a Pavimento
Utilizzati comunemente e di facile montaggio. Il fatto di essere appoggiati al pavimento consente alla struttura di essere equilibrata. Al tempo stesso, però, occupa maggiore ingombro nella camera.
Sanitari a Filo
Si collocano a metà strada tra i sanitari tradizionali e quelli sospesi. Pur avendo lo scarico a pavimento, esteticamente non trapela nulla. Ciò che rende di grande effetto questo complemento è la sua estetica che può essere facilmente compromessa da un approssimativo lavoro degli addetti ai lavori.
Sanitari Sospesi
Sono la novità attualmente presente sul mercato. Il loro effetto sospeso li mostra “alleggeriti”, differenziandoli dalla statica monotonia del bagno sinora conosciuto. L’innovatività è l’elemento caratterizzante di questo complemento, utilizzato soprattutto per gli spazi moderni e contemporanei, ma non solo. Inoltre, i sanitari sospesi si contraddistinguono per il minor ingombro anche se deve essere previsto lo scarico a muro.
I sanitari in un’abitazione di alto pregio
Il bagno, per quanto concerne la sua costruzione e la ristrutturazione, si delinea come uno degli ambienti più delicati.
Con l’inserimento sul mercato, infatti, dei sanitari di ultima generazione come quelli a filo e sospesi, gran parte dei risultati finali derivano dalla bravura e dalla professionalità del muratore e dell’idraulico.
Proprio per questo motivo, quando si decide la realizzazione della casa dei tuoi sogni, è necessario scegliere non solo materiali ed elementi di alto pregio ma anche professionisti tali da portare a termine una prestazione a regola d’arte.
Ristrutturazione Garantita è la risposta alle tue problematiche. Grazie ad un Team di professionisti e la sua specializzazione in progettazione d’interni, assicura grandi risultati, grande aspettative e soprattutto innumerevoli garanzie.
Lo facciamo proponendo una modalità di ristrutturazione All-inclusive, garantendo la progettazione, la realizzazione del progetto e l’arredamento degli spazi attraverso mobili di alta rifinitura realizzati su misura.
Ristrutturazione Garantita non solo offre una ristrutturazione dei tuoi spazi interni ma ti assicura a 360° sugli imprevisti in itinere.
E’ aumentato il prezzo iniziale della carta da parati? Il tavolo di cristallo si è incrinato durante il trasporto? La triplice assicurazione “Tempo-Costo- Durata” proposta da Ristrutturazione Garantita ti permetterà di non spendere neanche un euro in più di quello stimato.
Al tempo stesso, potrai giovare di una garanzia decennale (con un assicurazione postuma per 5 anni); una garanzia molto più lunga di quella generalmente data dalla normativa vigente che impone solo 2 anni per le ristrutturazioni d’interni.
Garantiamo l’eccellenza dei risultati perché abbiamo deciso di puntare sulla qualità e non sulla quantità. Questo il motivo per il quale, annualmente, scegliamo solo dieci opere di ristrutturazione da svolgere.
Se desideri che la tua casa si trasformi in tutto ciò che hai sempre voluto… contattaci per qualsiasi informazione.
Ti aspettiamo per esaudire il tuo sogno.
Alla Casa Dei Tuoi Sogni!