Arredamento contemporaneo: il connubio tra semplicità ed eleganza
L’arredamento contemporaneo racconta il connubio tra semplicità ed eleganza.
Detto anche stile contemporaneo, esso trae da questi elementi la sua forza che hanno permesso di trasformare il contemporaneo nel vero top di gamma tra gli stili di arredamento.
Voglio disilludere chi crede che semplicità sia un sinonimo di banale.
I complementi, infatti, che vanno a caratterizzare lo stile contemporaneo non possono, in alcun modo, essere ritratti come elementi sterili ma rappresentano la vera linfa di questa espressione architettonica.
Lo stile contemporaneo comincia a farsi spazio nell’architettura moderna nel 1950 quando i due architetti Hans e Florence Knoll diedero la possibilità all’artista e designer Harry Bertoia di ridisegnare mobili e complementi attraverso la sua visione avanguardistica, condivisa anche da Eero Sarinen, Charles Eames e Alvar Aalto.
Fu proprio Bertoia nel 1951 a realizzare l’emblema dello stile contemporaneo, la Diamond Chair, una vera scultura fatta di aria e acciaio che rappresentò una rivoluzione per il concetto di design. Un materiale industriale venne elevato ad un opera d’arte.
È bello perché è vario
Lo stile contemporaneo si delinea come una moltitudine di materiali e stili. Questa caratteristica lo porta ad essere definito una macrocategoria così come lo stile moderno.
Ciò che lo rende unico è la sua voglia di contraddistinguersi dai precedenti e cavalcare i trend del momento trasformandosi in una preziosa opportunità per godere delle ultime novità di design.
Le case contemporanee sono caratterizzate dalla grande attenzione per i particolari, i materiali e per la tecnologia che, come per lo stile moderno, diviene parte integrante.
Il pregio dello stile contemporaneo si rivela proprio questo: essere facilmente contaminato da altri attraverso regole elastiche pronte a preferire la bellezza e l’omogeneità al rispetto della condotta.
Lo stile, infatti, può essere modificato, piegato alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Nelle case in stile contemporaneo tutto è in perfetto equilibrio
L’eleganza dello stile contemporaneo si impone prepotentemente attraverso linee pulite e i colori tenui.
I mobili sono caratterizzati dall’assenza di design ingombranti che vengono sostituiti da eleganti rifiniture di alto pregio.
Le forme sono riconoscibili e fanno della geometria la loro musa ispiratrice attraverso forme innovative, propositive e prepotenti.
I colori per arredare una casa contemporanea si rivelano fondamentali. Riprendendo il genere minimal da cui questo stile prende ispirazione, il bianco e il nero si trasformano nei protagonisti assoluti dei complementi.
I colori si contraddistinguono, inoltre, per abbinamenti e contrasti netti e forti come il rosso, l’arancione e il verde.
Colori caldi ed energici sono utilizzati per la zona giorno e colori rilassanti per la notte: non sempre le regole sono seguite ma anzi spesso sovvertite. Questa è una caratteristica essenziale del contemporaneo che lo porta a distinguere dallo stile classico.
Come ottenere un’abitazione in stile contemporaneo?
Non sei solo! Innamorarsi dello stile contemporaneo non è un evento così raro. Scegliere un’abitazione in stile contemporaneo è uno dei sogni maggiormente richiesti da una clientela che, come te, ama uno stile sobrio ed elegante. Ma come poter esaudire il proprio desiderio?
Per avviare la ristrutturazione delle tua vita, è consigliabile rivolgersi a chi è già abituato a svolgere opere di alto profilo. Solo in questo modo è possibile essere certi del risultato!
Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere di alto profilo.
A differenza delle altre imprese, Ristrutturazione Garantita segue step-to-step i propri clienti che vogliono realizzare la ristrutturazione della loro vita, offrendo un servizio All-inclusive, attraverso 3 fasi:
- La progettazione con la presentazione di N. 2 ipotesi completamente diverse tra loro;
- La realizzazione del progetto attraverso operai che sono dipendenti diretti della società (NESSUN subappalto esterno ad idraulici, elettricisti, imbianchini ecc…);
- L’arredamento realizzato su misura. In una casa di alto profilo, tutto viene studiato e progettato sin dal principio: dalla boiserie alla libreria, dagli armadi alle porte fino alla cucina ed al soggiorno.
Ma non solo
Noi di Ristrutturazione Garantita abbiamo strutturato anche una particolare formula per garantirti serietà e professionalità, anche in caso di eventuali problemi in itinere e lo facciamo attraverso
La “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”
- Tempo: la certezza nella data di consegna.
Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno! - Costo: la certezza di non dover pagare gli eventuali imprevisti.
Qualsiasi eventuale problema dovesse nascere in corso d’opera sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Tu avrai la casa come presentata attraverso il render e al costo contrattualizzato. Nessun imprevisto e nessuna sorpresa. - Durata: la garanzia DECENNALE.
Anziché 2 anni come previsto dalla normativa vigente ti verrà anche rilasciata una copia del contratto della ns. polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!
Troppo bello per essere vero? La tua abitazione è la nostra priorità.
Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che portano l’azienda a DISTINGUERSI dalle altre.
Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e crea esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni o ville).
Il team di Ristrutturazione Garantita è composto, inoltre, da un Team di progettisti, Direttori di Cantiere ed Operai che sono specializzati in interni.
Insieme ad uno staff serio e competente abbiamo scelto di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere da realizzare.
Prendiamo in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non normali, standard e banali realizzazioni.
Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!
Se vuoi anche tu realizzare una particolare casa e vederla pubblicata sulla copertina di una rivista di settore allora contattaci adesso qui.
Alla Casa Dei Tuoi Sogni!
PS.
Ti invito ad approfondire di seguito:
- Cos’è e come si svolge il Servizio All In One;
- Cos’è nel dettaglio la Triplice Garanzia “Tempo – Costo – Durata”.