26
Giu

Arredamento eclettico: uno stile fondato sulla diversità

L’arredamento eclettico (o stile eclettico) è una tendenza fondata sulla diversità. Diverse tinte, arredi e colori apparentemente contrastanti fatta di opere di alto profilo che si trovano ad essere uniti.

Il risultato: stile talmente bello che sembra sfuggire dalla linearità degli standard ordinari e totalmente personalizzato. Una casa realizzata con questi stili di arredamento interni è difficilmente imitabile!

Lo stile eclettico permette di realizzare composizioni armoniche che non possono far a meno di coinvolgere lo sguardo.

Storia e significato

Questo stile ha avuto le sue prime manifestazioni nell’Inghilterra Vittoriana e si sviluppò attivamente a partire dall’Ottocento, epoca in cui si cominciò anche la realizzazione e ristrutturazione dei primi edifici in stile eclettico.

Da ricordare, vi è un edificio su tutti: Villa Blanc. L’edificio artistico ed architettonico venne realizzato a Roma nel ‘700 e ristrutturato durante il periodo Ottocentesco dall’architetto Giacomo Bosi.

Il professionista rese unica la struttura attraverso la sperimentazione di nuovi metodi per la lavorazione di materiali tradizionali.

Il ferro, il legno, la ceramica e il cuoio si resero oggetti pronti all’elaborazione. La stessa cosa avvenne per le decorazioni della struttura che furono realizzate attraverso un innovativo uso dei materiali e delle tecniche tradizionali.

Tra estrosità e buon gusto

Lo stile eclettico permette di liberare letteralmente la propria fantasia.

Uno dei dettagli, infatti, che lo contraddistingue dagli stili finora incontrati è la piena libertà di utilizzo degli oggetti e dei complementi.

Ma attenzione: libertà non significa rendere la propria casa un accozzaglia di oggetti. Il caos si rende solo fine a sé stesso.

La tua casa, invece, deve rappresentare la condivisione e anche se arredata con personalità, deve essere arredata in maniera omogenea.

La casa in stile eclettico è una libertà che tutti dovremmo provare almeno una volta nella vita.

Non esistono precise regole da seguire per unire stili ed epoche diverse in quanto solo il buon gusto si pone come ostacolo alla tua fantasia.

L’effetto finale, naturalmente, è dipeso dalla sensibilità, dalla classe e unicamente dalla fantasia della persona che arreda.

I colori

Avendo grande libertà per quanto riguarda i complementi, è necessario che i colori di contorno delle pareti e dei pavimenti non siano considerati ulteriori oggetti di contrasto.

È per questo il bianco, il rosa cipria, il beige e il giallo paglierino sono nuance adatte sia alle pareti che per i pavimenti.

Le forme si alternano dallo squadrato al sinuoso, raccontando al contempo la bellezza di uno stile ancora tutto da scoprire.

Lavorare con i contrasti, costituire un perfetto equilibrio tra passato e presente è la vera essenza dello stile eclettico.

Come arredare casa in stile eclettico

Non ti piace uno stile sterile e settoriale.

Ecco perché non hai mai pensato seriamente di realizzare la ristrutturazione della tua vita… non hai voglia di sentirti stretto.

Lo stile eclettico ti ha fatto totalmente cambiare idea ma ora non hai i mezzi. A chi è possibile rivolgersi per avviare la ristrutturazione della tua vita?

Bisogna rivolgersi a chi è abituato a svolgere opere di alto profilo. È l’unico modo, infatti, per essere certi del risultato!

Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere di alto profilo.

A differenza delle altre imprese, Ristrutturazione Garantita segue step-to-step i propri clienti che vogliono realizzare la ristrutturazione della loro vita, offrendo alla clientela un servizio All-inclusive attraverso 3 fasi:

  1. La progettazione con la presentazione di N. 2 ipotesi distributive completamente diverse tra loro;
  2. La realizzazione attraverso operai che sono dipendenti diretti della società (NESSUN subappalto esterno ad idraulici, elettricisti, imbianchini ecc…);
  3. L’arredamento che viene realizzato su misura. In una casa di alto profilo, infatti, tutto viene studiato e progettato fino ai minimi particolari: dalla boiserie fino alla cucina e al soggiorno. Non a caso, questi arredamenti sono concepiti sin dal principio.

Ma non è tutto

Ti permettiamo di tramutare i tuoi sogni in realtà anche attraverso una particolare formula per proteggerti da ogni imprevisto: la “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”.

  • Il Tempo: la certezza nella data di consegna.
    Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno!
  • Il Costo: la certezza di non pagare gli eventuali imprevisti.
    Qualsiasi eventuale problema dovesse nascere in corso d’opera sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Nessuna sorpresa.
  • La Durata: la certezza di una garanzia DECENNALE e non biennale.
    Ti sarà rilasciata anche una copia del contratto della ns. polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!

Troppo bello per essere vero? Noi promettiamo solo ciò che siamo sicuri di mantenere.
Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che ci permettono di DISTINGUERE la nostra ditta dalle altre.

Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e crea esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni).

Il team di Ristrutturazione Garantita è composto, inoltre, da un Team di progettisti, Direttori di Cantiere ed Operai che sono specializzati in interni e che si occupano unicamente di quel settore.

Proprio per permettere un lavoro estremamente preciso abbiamo deciso di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere da realizzare.

Prendiamo in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non normali, standard e banali realizzazioni.

Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!

Se vuoi anche tu realizzare una particolare casa e vederla pubblicata sulla copertina di una rivista di settore allora contattaci adesso qui.

Alla Casa Dei Tuoi Sogni!

PS.

Ti invito ad approfondire di seguito: