Parquet: Il pavimento in legno dal calore familiare
Il parquet, la raffinatezza, il calore, la familiarità. Questi sono i primi pensieri che giungono alle mente nel momento in cui si osservano questi pavimenti in legno. D’altronde come darti torto?
I ricordi che animano la mente sono sicuramente legati alla calda accoglienza di casa. Decisamente ciò che ci aspetteremmo dopo una lunga e stressante giornata di lavoro.
Storia e origini
Il pavimento in legno si delinea come un materiale elegante e sicuramente di alte potenzialità e, proprio come il marmo, il parquet gode di una storia molto antica.
Le sue radici risalgono all’epoca medioevale; la moda di accostare tavole di legno diverse per colore e tipologia nasce proprio nel XIV secolo per concretizzarsi nel periodo Gotico e nei primi anni del Rinascimento.
I pavimenti armoniosi dai colori perfettamente in equilibrio continuarono a dominare in Europa anche nel Settecento dove questo materiale divenne uno status symbol irrinunciabile per tutte le teste coronate.
Fu la reggia di Versailles a rappresentare uno degli esempi più maestosi e celebri tra i palazzi reali caratterizzati appunto dall’utilizzo del legno e dove ancora oggi è posato a pavimento il legno originale dell’epoca che si sente scricchiolare mentre si cammina.
Tipi di parquet: che tipologia ed essenza di legno?
Il parquet attrae da sempre una grande clientela di amatori che hanno il desiderio di inserirlo come complemento d’arredo nelle proprie abitazioni e la scelta di cosa posare e dove deriva innanzitutto dalle necessità e dagli ambienti in cui hai desiderio di inserire questo materiale per creare ambienti caratterizzati da pavimentazioni di altissimo pregio.
Nel caso del legno (scartando a priori il laminato che è un materiale molto economico), la scelta che si pone è tra il legno massello e il legno prefinito.
Legno massello
Il legno massello è considerato il top di gamma tra i legni che è possibile utilizzare. È un legno morbido e che si presta particolarmente in ambienti classici con un particolare montaggio a disegno e con inserti preziosi (come il marmo ad esempio). Il suo carattere non è delineato solo dalla sua delicatezza o dai suoi colori che sono naturalmente inconfondibili; la sua essenza è protagonista e permette di creare disegni e decorazioni garantendo effetti unici. Proprio a causa della sua estrema delicatezza, necessita, però, di grandi attenzioni e cura.
Legno prefinito
Il legno prefinito invece è realizzato generalmente da grosse tavole di legno ed ha una superficie molto più dura rispetto al legno massello, tanto che è davvero difficile da graffiarlo. La finitura, oltre che ovviamente il colore e la modalità di posa, può essere varia a seconda dello stile dell’abitazione. Superfici lavorate con finitura tarlato, morciato o seghettato sono molto in voga visto l’adattamento di questo spettacolare materiale a molti stili – dal moderno al contemporaneo o dal vintage allo stile industrial.
Parquet in bagno e cucina: si può mettere?
Nonostante le apparenze, il parquet è un materiale che ti pone in una condizione di estrema libertà.
È possibile utilizzare questo materiale in tutti gli spazi della nostra abitazione, naturalmente tenendo a mente lo stile che abbiamo deciso di seguire.
Dando uno sguardo veloce agli interni della casa dei vostri sogni … Quali sono le stanze in cui non sarebbe possibile farne a meno?
Sicuramente la camera da letto e il soggiorno, ma se vogliamo inserire il parquet anche nei luoghi dell’abitazione considerati out come il bagno o la cucina?
Come dire: volere è potere, e da ormai molti anni noi già lo facciamo con risultati più che soddisfacenti!
Per le zone ad alto rischio esistono infatti diverse tipologie di legni che, grazie alla loro resistenza, potrà soddisfare il tuo desiderio e, allo stesso tempo, garantire un ottima pulizia e protezione.
Come avere nella propria abitazione un materiale di alto pregio come il parquet?
Il parquet è un materiale molto delicato a causa della sua fragilità e della sua porosità. Come dimenticare poi il suo costo così elevato?
Tutte queste motivazioni, ti devono portare a far riflettere e non prendere decisioni che risulterebbero sì economiche ma, di certo, controproducenti. Affidati a persone competenti e professionali che possano svolgere la pavimentazione degli ambienti della casa dei tuoi sogni in estrema sicurezza anche perché il parquet, così come tante altre cose, va contestualizzato e quindi ben progettato a monte per ottenere sia un risultato duraturo che di forte impatto estetico.
Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere di alto profilo.
A differenza delle altre imprese,infatti, Ristrutturazione Garantita segue step-to- step i propri clienti che vogliono realizzare la ristrutturazione della loro vita, offrendo un servizio All-inclusive.
In questo modo, è garantita non solo la sicurezza dell’intera ristrutturazione ma anche il livello della tua soddisfazione. Questa esperienza si svolge attraverso tre fasi:
- La progettazione con la presentazione di N. 2 ipotesi distributive completamente diverse tra loro;
- La realizzazione attraverso operai che sono dipendenti diretti della società nonché personale esperto che svolge il proprio mestiere professionalmente;
- L’arredamento che viene realizzato su misura dalla nostra falegnameria. In una casa di alto profilo, infatti, tutto viene studiato e progettato attraverso i complementi su misura. Dalla boiserie ad una libreria niente è lasciato al caso. Le nostre realizzazioni sono concepite con gli arredi sin dal principio.
E se ci fossero problemi per il parquet? C’è la garanzia per ogni imprevisto
Per permetterti di tramutare i tuoi sogni in realtà, abbiamo strutturato anche una particolare formula in maniera tale da proteggerti da qualsiasi genere di imprevisto: la “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”.
- Il Tempo: la certezza nella data di consegna.
Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno! - Il Costo: la certezza di non dover pagare gli eventuali imprevisti.
Qualsiasi eventuale problema dovesse nascere in corso d’opera sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Tu avrai la casa come presentata attraverso il render e al costo contrattualizzato. Nessuna sorpresa. - La Durata: la garanzia DECENNALE anziché biennale come previsto dalla normativa vigente.
Ti sarà anche rilasciata una copia del contratto della nostra polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!
Ancora non ci credi? Provare per credere!
Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che portano l’azienda a DISTINGUERSI dalle altre.
Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e crea esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni).
Proprio per questo motivo, il team di Ristrutturazione Garantita è composto da progettisti, da Direttori di Cantiere ed Operai che sono esclusivamente specializzati in interni.
Per offrire dettagli estremamente precisi, poi, abbiamo scelto di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere che realizzeremo. Prendiamo in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non normali, standard e banali realizzazioni.
Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!
Se vuoi anche tu realizzare la casa dei tuoi sogni con il marmo e vederla pubblicata su una rivista di settore contattaci qui.
Aspettiamo solo per te per intraprendere questo nuovo viaggio.
Alla Casa Dei Tuoi Sogni.