Arredamento vintage: un inconfondibile stile retrò
L’arredamento vintage, detto anche stile vintage, considera il passato come elemento imprescindibile per il futuro.
Cerca di raccontare la qualità e il valore degli oggetti creati almeno vent’anni prima. Il vecchio unito al nuovo crea un arredo vintage innovativo, ma è importante valutare gli abbinamenti: non esistono schemi fissi.
Lo stile vintage non ha un’origine ben precisa: il suo obiettivo è riprendere, rivalutare e riprodurre gli stili passati. Nella ricerca sono compresi sia i vicini anni ’80 e ’90 così come i precedenti anni ’50 e ’70 che si rivelano i secoli più amati in assoluto.
Che differenza c’è tra Vintage e Shabby Chic?
Il vintage e lo shabby chic: due mondi paralleli e spesso elemento di confusione.
Questa confusione, in realtà, è facilmente chiaribile. Si tratta solo di un errore grossolano.
- L’obiettivo dello stile vintage è mantenere gli oggetti d’epoca inalterati in maniera tale da trasformare la loro bellezza in valenza espressiva. I segni del tempo devono essere leggibili in ogni sua sfaccettatura;
- Lo stile Shabby Chic, invece, è unicamente focalizzato al recupero degli oggetti attraverso trattamenti specifici.
La personalità unica
I mobili raccontano inevitabilmente un po’ di noi stessi. Le nostre passioni e i nostri gusti sono svelati all’interno del nostro arredamento.
Forse, è proprio la vicinanza a noi stessi l’obiettivo principale dello stile vintage: la personalità unica e non una semplice ristampa di mobili stampati in serie.
I mobili vintage raccontano la bellezza degli stili degli anni passati e sono celebri soprattutto per la loro forma bombata e per l’allegria dei loro colori. La loro estrema versatilità e bellezza viene mostrata anche dalle varie epoche in cui sono stati prodotti.
Lo stile vintage muta con nuove e varie caratteristiche. Alcuni di essi hanno preso ispirazione dall’inizio del Novecento, in particolare negli anni Venti e Trenta.
Negli anni Trenta la parola d’ordine era progresso e i mobili realizzati in quegli anni erano improntati sul glamour e sugli eccessi esaltati dalla corrente artistica dell’Art Decò.
Lo stile cambia durante il primo dopoguerra. Linee sinuose, tinte accese e tecnologia di ultima generazione fino ad arrivare agli anni 50-60 , il periodo più creativo del design vintage in cui le linee bombate e i colori cangianti contraddistinguono i complementi insieme alle sperimentazioni della pop-art.
Dagli anni ’70, in poi, la sperimentazione raggiunge il suo massimo livello e si assiste ad un ricordo della sobrietà.
Qualsiasi fosse il decennio che avete scelto per la vostra abitazione, la norma principale da tenere sempre in mente è quella di non mischiare oggetti e tessuti appartenenti ad epoche troppo diverse.
Si rischierebbe, in questo modo, di creare ambienti caotici e tutt’altro che armonia. È necessario quindi uno studio dell’epoca alla quale si desidera ispirarsi, puntando ai giusti arredi ed accessori.
Cosa fare per ottenere una casa in Stile vintage?
La casa vintage rispecchia perfettamente la tua visione di arredamento ma ti stai chiedendo come è possibile ristrutturare la tua casa vista anche la complessità per realizzare uno stile particolare. O meglio ti starai chiedendo a chi è necessario rivolgerti per realizzare la casa che da tempo immagini ed avviare, finalmente, la ristrutturazione della tua vita.
Per questo stile non puoi improvvisare! Devi categoricamente rivolgerti a professionisti del settore. A chi è già abituato a svolgere opere di alto profilo e con un design ed ambientazioni ricercate. Per intraprendere un viaggio in barca, è necessario essere sicuri del capitano!
Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere di alto profilo.
A differenza delle altre imprese, Ristrutturazione Garantita segue passo dopo passo i propri clienti e offre un servizio All-inclusive, garantendo una magnifica esperienza attraverso 3 fasi:
- La progettazione con la presentazione di N. 2 ipotesi distributive completamente diverse tra loro;
- La realizzazione dei lavori attraverso operai che sono dipendenti diretti della società (NESSUN subappalto esterno ad idraulici, elettricisti, imbianchini ecc…).
- L’arredamento che viene realizzato su misura dalla falegnameria. In una casa di alto profilo, tutto viene studiato e progettato con falegnameria su misura. Dalla boiserie fino alla cucina ed al soggiorno: tutte le nostre realizzazioni sono concepite proprio con gli arredi sin dal principio.
Ma c’è altro
Noi vogliamo aiutarti e accompagnarti in questo percorso attraverso tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Per questa motivazione, abbiamo strutturato anche una particolare formula di protezione da qualsiasi genere di imprevisto: la “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”.
- Il Tempo: la certezza nella data di consegna.
Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno! - Il Costo: la certezza di non pagare eventuali imprevisti.
Qualsiasi problema dovesse nascere in itinere sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Nessuna sorpresa. - La Durata: la garanzia DECENNALE anziché biennale come previsto dalla normativa vigente. Ti sarà anche rilasciata una copia del contratto della ns. polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!
Anche se lo sembrerebbe, non è uno scherzo
Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che la portano a DISTINGUERSI dalle altre.
Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e crea esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni).
Proprio grazie a questa specializzazione, Ristrutturazione Garantita può vantare un Team di progettisti, Direttori di Cantiere ed Operai che sono specializzati in interni.
Inoltre, abbiamo deciso di offrire tutta la professionalità che abbiamo a disposizione. Per questa motivazione, abbiamo scelto di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere da realizzare.
Prendiamo in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non normali, standard e banali realizzazioni.
Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!
Se vuoi anche tu realizzare una particolare casa e vederla pubblicata sulla copertina di una rivista di settore allora contattaci adesso qui.
Alla Casa Dei Tuoi Sogni!
PS.
Ti invito ad approfondire di seguito:
- Cos’è e come si svolge il Servizio All In One;
- Cos’è nel dettaglio la Triplice Garanzia “Tempo – Costo – Durata”.