17
Lug

Arredamento antico: lo stile superbo e sfarzoso

Rievocare il passato in tutte le sue forme è emozionante. Ma non è un affare da poco.

Ecco perché l’arredamento antico (o stile antico/retrò) si rivela un genere abbastanza difficile da rendere vivo nelle abitazioni in quanto è necessario seguire schemi fissi… ma non solo.

Storia e origini

Lo stile antico Barocchetto era utilizzato all’interno delle corti reali e principesche.
In quegli ambienti, infatti, erano necessari complementi abbastanza grandi e ornati in maniera tale da decorare grandi saloni e creare ambienti gradevoli.

Questa tendenza di arredamento nasce alla fine dell’età Rinascimentale con lo stile Barocco. Questo stile, infatti, era già ben visibile nell’arte di Rubens e, in particolare, negli elementi di arredo che andò a costituire come ad esempio l’armadio.

L’artista assieme ad altri scultori e architetti dell epoca, furono precursori e al tempo stesso dettarono il modello archetipo del Barocco, presero parte a notevoli transizioni che portarono gli stili classici e rinascimentali a mutare in quello che sarà il futuro stile barocco. La molteplicità, il movimento, la ridondanza: tutti i dettagli che l’artista utilizzò per riprodurre meraviglia e stupore.

Uno stile non solo per vecchi

Lo stile antico/barocco, generalmente, non appare tra quelli prediletti dalle coppie giovani.

Una delle spiegazioni più plausibili è che complementi dello stile antico non solo sono di difficile reperimento ma anche e soprattutto molto costosi.

Ecco perché, per ovviare questa problematica, è nata la tendenza di reinterpretare lo stile antico in chiave moderna per ottenere un contrasto comunque elegante.

Lo stile antico e moderno accostati possono essere applicati a tutte le stanze dell’abitazione.

Il bilanciamento degli elementi diventa il tema principale per spiazzare e conquistare l’attenzione. Non è necessario, però, creare un contrasto troppo acceso tra elementi che sembrerebbero, in questo modo, scollegati.

La ricercatezza e la funzionalità

Lo stile antico è generalmente uno degli stili più costosi in quanto, per arredare la propria abitazione in maniera corretta, è necessario orientarsi verso mobili di antiquariato di altissimo pregio contenendo anche complementi realizzati con dettagli in marmo, granito, ottone, cristallo e vetro.

L’obiettivo dello stile antico è principalmente puntare al gusto e alla ricercatezza dei singoli oggetti più che alla funzionalità stessa degli complementi.

Questo è il motivo per cui realizzare un buon connubio diventa un’azione davvero difficile. Un arredamento del genere, infatti, deve essere eseguito attraverso schemi ben precisi per valorizzare uno o più pezzi pregiati all’interno del contesto abitativo.

Ecco perché, per i colori di contorno, si tende ad utilizzare colori di tonalità tenuo/pastello e aggiungere anche decorazioni di stucco. Inoltre, dal punto di vista architettonico, sono predilette le linee curve e sinuose.

L’arredamento dello stile antico, inoltre, si caratterizza anche per sfoggi di dorature e di materiali pregiati come pietre e metalli che, oltre ad intarsiare i mobili, possono essere utilizzati anche come materiali primari per ulteriori arredamenti.

Cosa fare per ottenere una casa in Stile Antico?

Ristrutturare da soli una casa in stile antico è una missione abbastanza ardua. Impossibile realizzarsi anche da soli la progettazione ed il design generale. Troppi dettagli a cui pensare per un tempo che sembra sempre e comunque troppo limitato per ovviare ai tuoi obiettivi.

Per raggiungere la perfezione è necessario rivolgersi a chi è capace di farci sognare ad occhi aperti. Ma a chi è necessario rivolgersi per ottenere una realizzazione del genere? Solo a chi è già abituato a svolgere opere di alto profilo. Solo in questo modo è possibile essere certi del risultato!

Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere di alto profilo.

A differenza di altre imprese, Ristrutturazione Garantita segue step-to-step i propri clienti che vogliono realizzare la ristrutturazione della loro vita e offre loro un servizio All-inclusive.

Questo permette di garantire loro una magnifica esperienza attraverso 3 fasi:

  1. La progettazione con la presentazione di N. 2 ipotesi distributive completamente diverse tra loro;
  2. La realizzazione attraverso operai dipendenti diretti della società (NESSUN subappalto esterno ad idraulici, elettricisti, imbianchini ecc…);
  3. L’arredamento realizzato su misura. In una casa di alto profilo, tutto viene studiato e progettato attraverso una falegnameria su misura che realizzano tutto nei minimi dettagli. Tutte le nostre realizzazioni sono concepite sin dal principio.

Bastavano solo i 3 punti sopra? No! C’è la garanzia contro ogni imprevisto

Vogliamo permetterti di tramutare i tuoi sogni in realtà. Ecco perché abbiamo creato una particolare formula per proteggerti da qualsiasi genere di imprevisto: la “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”.

  • Il Tempo: la certezza nella data di consegna.
    Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno!
  • Il Costo: la certezza di non dover pagare gli imprevisti in itinere.
    Qualsiasi problema dovesse sorgere in corso d’opera sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Tu avrai la casa come presentata attraverso il render e al costo contrattualizzato. Nessuna sorpresa!
  • La Durata: la garanzia DECENNALE e non biennale come previsto dalla normativa vigente. Inoltre, ti sarà rilasciata anche una copia del contratto della nostra polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!

Troppo bello per essere vero? Tranquillo, nemmeno noi crediamo al paese dei balocchi.
Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che portano l’azienda a DISTINGUERSI dalle altre.

Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e crea esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni).

Il team di Ristrutturazione Garantita è composto, inoltre, da un Team di progettisti, Direttori di Cantiere ed Operai specializzati in interni.

Per offrire, poi, dettagli estremamente precisi abbiamo scelto di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere da realizzare.

Prendiamo in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non standard e banali realizzazioni.

Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!

Se vuoi anche tu realizzare una particolare casa e vederla pubblicata sulla copertina di una rivista di settore allora contattaci adesso qui.

Alla Casa Dei Tuoi Sogni!

PS.

Ti invito ad approfondire di seguito: