Arredamento classico: uno stile che rievoca il passato
Gli stili moderni semplici ed essenziali sono quelli che ormai sembrano andare per la maggiore, a causa dell’estrema semplicità di realizzazione e l’utilissima domotica. Ma nonostante questo, l’arredamento classico riesce a conservare una grande scia di amatori, una clientela di nicchia.
In molti appartamenti, infatti, questo genere rimane l’attore principale, alimentando il gusto per i materiali, le forme e i colori che richiamano la tradizione e l’artigianato. Lo stile classico è senza dubbio lo stile più elegante in assoluto; rievoca il passato e abbraccia ciò che per molti sembra obsoleto. Proprio per questo non è possibile identificare una data di nascita per questo genere ma solo accertare i vari frutti delle epoche che si sono susseguiti.
Lo Stile Barocco, il Neoclassico Settecentesco, lo Stile Rinascimentale o lo Stile Inglese di inizio Novecento sono le tecniche che maggiormente si trovano a completarsi e a costituire nuovi spazi che all’epoca in cui sono stati creati, ancora non esistevano.
Perchè scegliere lo stile classico
Ciò che rende lo stile classico diverso dagli altri generi è la non ricchezza dei dettagli. In cui, si viene ad utilizzare i complementi di un tempo, rendendoli protagonisti di un ambiente costituito appositamente, e ponendo grande attenzione alla bellezza.
La sfarzosità e la bellezza delle opere d’arte rappresentano, quindi, lo scopo primario del proprietario di casa dove marmo, boiserie, arazzi e grosse tappezzerie sono in assoluto i materiali predominanti proprio per la loro imponenza. Si sceglie lo stile classico per via dei ricordi e delle tradizioni che solo questo genere di arredamento riesce a garantire.
L’omogeneità, la protagonista degli arredi
Lo stile classico si pone nel contesto architettonico come una forma senza tempo che, come tale, ha necessità di essere guidato dal rigore di alcune regole. Nonostante, infatti, sia stato possibile porre alcune piccole modifiche, l’arredo classico rimane quasi totalmente immutato dai tempi in cui regnava come protagonista assoluto.
Il Rigore, quindi, caratterizza lo stile arredamento casa classico che deve essere omogeneo in tutte le stanze arredate con mobili di antiquariato o elementi di nuova fattura, e che grazie ai dettagli, riportino allo stile retrò da sempre legato alla tradizione dei grandi casati nobiliari.
Scelta dei colori
Estrema attenzione deve essere posta anche per la scelta dei colori. Le forme arrotondate e arzigogolate delle decorazioni risplendono in tutta la loro bellezza tra il bianco e il crema delle pareti, facendo da sfondo agli accessori che divengono i protagonisti degli spazi. Proprio per questo, gli accessori e i tessuti hanno bisogno di una carica emotiva diversa.
Nonostante il colore mantenga la sua omogeneità con il resto dell’arredo, i grandi tappeti e i poderosi drappeggi diventano i veri padroni di casa attraverso colori intensi come il blu e il rosso o luminosi come l’argento e l’oro. Tra le fantasie dei tessuti, è interessante notare come sia prediletto il genere floreale e le grandi righe.
Cosa fare per arredare casa in stile classico?
L’arredamento classico è considerato uno degli stili più autorevoli. La ricercatezza dei complementi così come l’omogeneità dell’epoca a cui si cerca di rifarsi porta ad una ricerca sfiancante e soprattutto non sempre con ottimi risultati a causa della complessità degli oggetti e delle finiture, realizzati non sempre in maniera ottimale.
Affidarsi ad una ditta, poi, che possa aiutarci potrebbe comportare più problemi che altro a causa dell’approssimazione nei lavori oltre che un enorme spreco di denaro vista l’importanza dei materiali da dover installare.
Ma se noi avessimo la risposta che state cercando? Per realizzare la ristrutturazione della tua vita, è necessario essere affiancati da coloro che sono già abituati a svolgere opere di alto profilo. Solo in questo modo è possibile essere certi del risultato!
Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere di alto profilo
A differenza delle altre imprese, Ristrutturazione Garantita segue step-to-step la propria clientela che vogliono realizzare la ristrutturazione della loro vita, offrendo un servizio All-inclusive che offre una magnifica esperienza attraverso:
- La progettazione con la presentazione di n. 2 ipotesi distributive completamente diverse tra loro;
- La realizzazione attraverso operai che sono dipendenti diretti della società (NESSUN subappalto esterno ad idraulici, elettricisti, imbianchini ecc);
- L’arredamento viene realizzato su misura. In una casa di alto profilo, tutto viene studiato e progettato attraverso il servizio di falegnameria su misura; dalla boiserie alla libreria, dagli armadi alle porte fino alla cucina ed al soggiorno. Tutte le nostre realizzazioni sono concepite proprio con gli arredi sin dal principio.
Triplice Garanzia per ogni imprevisto
Per permetterti di tramutare i tuoi sogni in realtà, abbiamo creato un’assicurazione per proteggerti da qualsiasi genere di imprevisto: la “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”.
- Il Tempo: la certezza nella data di consegna
Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno! - Il Costo: la certezza di non dover pagare gli eventuali imprevisti
Qualsiasi eventuale problema dovesse nascere in corso d’opera sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Tu avrai la casa come presentata attraverso il render e al costo contrattualizzato. Nessuna sorpresa. - La Durata: la garanzia DECENNALE
Anziché 2 anni come previsto dalla normativa vigente, e ti sarà anche rilasciata una copia del contratto della ns. polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!
Ancora non ci credi? Non c’è nessun inganno
Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che portano l’azienda a DISTINGUERSI dalle altre.
Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e realizza esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni o ville).
Il team di Ristrutturazione Garantita è composto, inoltre, da un Team di progettisti, Direttori di Cantiere ed Operai che sono specializzati in interni.
Per offrire, poi, dettagli estremamente precisi abbiamo scelto di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere da realizzare. Prendiamo in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non normali, standard e banali realizzazioni.
Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!
Se vuoi anche tu realizzare una casa ricercata, e vederla pubblicata sulla copertina di una rivista di settore allora contattaci adesso qui.
Alla Casa Dei Tuoi Sogni!
PS.
Ti invito ad approfondire di seguito:
- Cos’è e come si svolge il Servizio All In One;
- Cos’è nel dettaglio la Triplice Garanzia “Tempo – Costo – Durata”.