31
Lug

Arredamento rustico: lo stile semplice e grazioso

Nonostante sia consuetudine utilizzare questo stile nelle abitazioni di montagna e in campagna, una casa con arredamento rustico in città non è un progetto irrealizzabile.

Anzi, lo stile rustico con il suo design semplice e grazioso, è stato rivalutato più di una volta grazie ai suoi complementi che rievocano in maniera chiara le vecchie case di campagna così come le emozioni e i ricordi della nostra infanzia.

Storia

Questo stile ha una storia molto ricca e uno stile decorativo fatto di linee semplici. Nasce negli Usa ma posò le sue fondamenta nel Regno Unito nel XVII secolo grazie alla presenza dei fattori inglesi e non solo.

Lo stile rustico fu caratterizzato, infatti, anche da elementi utilizzati durante l’esplorazione dei pionieri americani. Il mobilio che venne originariamente costruito come i tronchi lasciati al naturale, non piallati e ridipinti furono le strutture di quello che tutt’oggi è considerata parte dei mobili caratteristici della tendenza e che appunto vengono così definiti mobili rustici.

Anche l’influsso europeo non fu da meno. L’evoluzione e lo sviluppo dello stile rustico fu caratterizzato in maniera predominante anche dai design tedeschi, francesi e inglesi in quanto gli stessi emigranti verso la pursuit of happiness parteciparono non solo allo sviluppo degli stati che andarono a popolare ma anche allo sviluppo dello stile.

Il rustico in ogni ambiente

Arredare in stile rustico significa trasformare spazi in realtà vivaci ed armoniose.

Lo stile rustico, infatti, si contraddistingue dalle altre realtà architettoniche proprio per il richiamo all’ambiente rurale con cui è stato possibile ricreare un atmosfera genuina e lontana dai canoni moderni.

Si trasforma in un qualcosa di più di uno stile nel momento in cui, al suo interno, si riflettono valori e stile di vita.

La tendenza rustica è influenzata soprattutto da oggetti che recuperano un legame antico con il passato, con la cultura e le tradizioni di un tempo, trasformandosi in un filo diretto anche con il carattere di un tempo trascorso.

Le tradizioni regionali si trasformano da oggetti del ricordo a elementi di arredo che riflettono valori e stile di vita precisi così come momenti che portati nelle proprie case, raccontano una storia più autentica.

Forme, colori e materiali

Nello stile rustico prevale l’omogeneità e l’utilizzo primario di alcuni materiali come il legno massello utilizzato per i complementi e le soffittature e, da non dimenticare, anche il pavimenti che possono essere rifiniti con la stessa qualità di legno.

Il ferro battuto, invece, serve come materiale per costituire applique e cancelli, punti focali per un ambiente rustico.
Un altro pregio da tenere in considerazione sono i colori.

Il legno massello, grazie alla tonalità noce, è anche considerato un colore imprescindibile per rappresentare questo stile.

Inoltre, lo stile rustico è caratterizzato anche dal rosso e dalla fantasia scozzese che si delinea come la più tipica per questo stile e che si abbina bene alle altre tonalità.

Il rustico è anche personalità. Nonostante abbia delle regole base da seguire, in realtà si presenta come uno stile versatile e pronto a essere dipinto seguendo la vostra personalità.

Cosa fare per arredare casa in stile rustico?

Per arredare una casa in stile rustico, l’arredamento risulta uno degli elementi essenziali. Ma da solo non basta.

È importante che anche tutti gli altri elementi della casa siano in linea con questo stile.

Questo, ovviamente, comporta doversi fare carico di vari lavori di ristrutturazione.

Lo stile rustico è sempre stato uno dei tuoi preferiti ma non sai a chi rivolgerti per avviare la ristrutturazione della tua vita?

Bisogna rivolgersi a chi è abituato a svolgere opere di alto profilo. È l’unico modo per essere certi del risultato!

Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere di alto profilo.

Ristrutturazione Garantita si distingue dalle altre imprese perché segue step-to-step i propri clienti che vogliono realizzare la ristrutturazione della loro vita e offre loro un servizio All-inclusive attraverso la quale assicura:

  1. La progettazione con la presentazione di N. 2 ipotesi distributive completamente diverse tra loro;
  2. La realizzazione attraverso operai che sono dipendenti diretti della società (NESSUN subappalto esterno ad idraulici, elettricisti, imbianchini e quant’altro);
  3. L’arredamento viene realizzato su misura. In una casa di alto profilo, infatti, tutto viene studiato e progettato fino ai minimi particolari: dalla boiserie fino alla cucina e al soggiorno. Non a caso, questi arredamenti sono concepiti sin dal principio.

Con Ristrutturazione Garantita sei garantito nel seguente modo

Vogliamo tramutare i tuoi sogni in realtà. Ecco perché abbiamo deciso di proteggerti da ogni imprevisto attraverso la “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”.

  • Il Tempo: la certezza nella data di consegna.
    Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno!
  • Il Costo: la certezza di non pagare gli imprevisti in itinere.
    Qualsiasi eventuale problema dovesse nascere in corso d’opera sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Nessuna sorpresa.
  • La Durata: la certezza di una garanzia DECENNALE e non biennale.
    Ti sarà rilasciata anche una copia del contratto della ns. polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!

Troppo bello per essere vero? Noi promettiamo solo ciò che siamo sicuri di mantenere

Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che ci permettono di DISTINGUERE la nostra ditta dalle altre.

Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e crea esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni).

Il team di Ristrutturazione Garantita è composto, inoltre, da un Team di progettisti, Direttori di Cantiere ed Operai che sono specializzati in interni e che si occupano unicamente di quel settore.

Proprio per permettere un lavoro estremamente preciso abbiamo deciso di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere da realizzare. Prendiamo in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non normali, standard e banali realizzazioni.

Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!

Se vuoi anche tu realizzare la casa dei tuoi sogni e vederla pubblicata su una rivista di settore contattaci qui.

Alla Casa Dei Tuoi Sogni!