Piastrelle: tra i più antichi materiali utilizzati per l’arredamento
Le piastrelle in ceramica sono considerate tra i più antichi materiali utilizzati per l’arredamento nonché uno fra i primi con una duplice funzionalità: funzionale e decorativo.
Storia e origini
La loro storia ha inizio nel VI millennio A.C. quando le realizzazioni in ceramica hanno accompagnato la storia degli insediamenti umani.
In Europa, in Giappone, nelle culture precolombiane e in Medio Oriente sono le società in cui inizialmente si sviluppò questo materiale ma il suo maggior sviluppo lo ebbe proprio qui da noi, nel Bel Paese.
Nel XX secolo, l’ Italia, può ben vantare il primato nel contesto europeo e mondiale sia per la quantità delle espressioni che per i livelli qualitativi.
Dal rigoroso motivo geometrico agli elaborati schizzi ispirati agli azulejos portoghesi: le piastrelle in composizione si trasformano in opere d’arte figurative ma non solo.
Nel corso del tempo, infatti, ha modificato i colori e le sue forme fino all’epoca contemporanea che li ha portati ad essere elementi originali realizzati con materiali di recupero.
Si trasformano anche in elementi irrinunciabili per significative tendenze quali l’Art Nouveau e il futurismo, in maniera tale da meritare l’inserimento nella storia dell’arte moderna. La sua bellezza, però, è tale da dare loro posto nelle stanze più rappresentative della casa, dal living alla camera da letto.
Come valutare la qualità di una piastrella
La resistente, versatile e antica ceramica è parte integrante del look della casa nonché elemento fondamentale. Le monotone pareti non più da rinfrescare sono solo da coprire con questi rivestimenti, raggiungendo così un ottimo risultato nonostante grandi lavori di ristrutturazione. Il problema è scegliere quali piastrelle utilizzare e, soprattutto, come.
Lo stile moderno o industrial
Se hai scelto per la propria abitazione un mobilio moderno, le piastrelle sono facilmente utilizzabili come tasselli di un mosaico di grandi volumi. Il formato dei tasselli, infatti, gioca un ruolo fondamentale. Per questa motivazione sono stati realizzati materiali rivoluzionari che accomunano la qualità del gres ai pregi della bicottura, permettendo la realizzazione di lastre di grandi dimensioni leggere e maneggevoli.
I complementi di arredo in stile classico
Tra il mobilio d’antiquariato, le piastrelle possono tranquillamente prendere parte all’arredamento.
È necessario, però, affidarsi a soluzioni più tradizionali, scegliendo superfici morbide o lucide che ricordano il legno classico. Per trasformare gli ambienti in spazi di eleganza senza tempo, è possibile affidarsi anche alle collezioni ispirate ai marmi.
Lo stile industriale e shabby chic
Le scelte per utilizzare le piastrelle come completamento di questo stile possono essere sintetizzate in due direzioni: scegliere un prodotto di recupero o un materiale di nuova produzione che possa porre maggiori prestazioni tecnologiche. Importante è ricercare un prodotto che reinterpreti il gusto decorativo in chiave moderna, caratterizzando quel mix così piacevole tra contemporaneo e il vissuto, ormai peculiarità della vita quotidiana.
Lo stile rustico
Utilizzare la ceramica significa creare contrasti leggeri, staccandosi un po’ dalla classicità attraverso abbinamenti creati anche con il design nordico dei colori chiari.
Lo stile minimal
Per questo stile è necessario rimanere coerenti anche nei rivestimenti, alternando le tonalità del grigio e del bianco.
Come avere nella propria abitazione un materiale di alto pregio come la ceramica artigianale?
La ceramica è un materiale molto versatile che permette tante lavorazioni e altrettanti risultati. A seconda della provenienza o del colore, si differenzia per il prezzo che di certo non si pone tra i meno elevati.
Ecco perché è necessario che questi pezzi d’arredamento siano inseriti nei vostri spazi da una mano esperta che abbia le capacità anche di coadiuvare i diversi lavori in un unico e perfetto risultato ma è ancor più importante a monte la progettazione sia del materiale da valutare che anche la modalità di posa.
Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere studiate nel dettaglio e di alto profilo.
A differenza delle altre imprese,infatti, Ristrutturazione Garantita segue step-to-step la propria clientela che ha intenzione di realizzare la ristrutturazione della loro vita e offre loro un servizio All-inclusive, che garantisce la sicurezza di un lavoro completo nonché un ottima riuscita.
La magnifica esperienza è svolta attraverso 3 fasi:
- La progettazione con la presentazione di N. 2 ipotesi distributive completamente diverse tra loro.
- La realizzazione attraverso operai che sono dipendenti diretti della società che svolgono il proprio mestiere ad opera d’arte;
- L’arredamento che viene realizzato su misura dalla nostra falegnameria In una casa di alto profilo, tutto viene studiato e progettato con falegnameria su misura. Dalla boiserie ad una libreria niente è lasciato al caso.
Le ceramiche di Capodimonte verranno spedite in ritardo? C’è la garanzia per ogni imprevisto
Per permetterti di tramutare i tuoi sogni in realtà, abbiamo strutturato anche una particolare formula per proteggerti da qualsiasi genere di imprevisto: la “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”.
- Il Tempo: la certezza nella data di consegna.
Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno! - Il Costo: la certezza di non dover pagare gli eventuali imprevisti.
Qualsiasi eventuale problema dovesse nascere in corso d’opera sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Tu avrai la casa come presentata attraverso il render e al costo contrattualizzato. Nessuna sorpresa. - La Durata: la garanzia DECENNALE anziché biennale come previsto dalla normativa vigente.
Ti sarà anche rilasciata una copia del contratto della nostra polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!
Ma è uno scherzo? No, la pura realtà
Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che portano l’azienda a DISTINGUERSI dalle altre.
Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e crea esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni).
Il team di Ristrutturazione Garantita è composto, inoltre, da un Team completo di progettisti, Direttori di Cantiere ed Operai specializzati in interni.
Per offrire dettagli estremamente precisi, abbiamo scelto di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere da realizzare. Prendiamo in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non normali, standard e banali realizzazioni.
Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!
Se vuoi anche tu realizzare la casa dei tuoi sogni con il marmo e vederla pubblicata su una rivista di settore contattaci qui.
La casa dei tuoi sogni è dietro l’angolo!
Alla Casa Dei Tuoi Sogni!