11
Set

Il marmo: un elemento insostituibile, elegante e storico

Una passeggiata nella storia e nella letteratura non può che essere contrassegnata anche dal racconto dell’estrazione e la lavorazione del marmo.

Il marmo è un elemento insostituibile, essenzialmente elegante e storico.

Grazie alla sua resistenza, infatti, è ormai utilizzato nelle abitazioni come elemento versatile, capace di caratterizzare ogni complemento.

Storia e origini

L’estrazione e la lavorazione del marmo risale già all’Antico Egitto, quando venne utilizzato per realizzare opere e oggetti monumentali e a partire da quell’epoca diventò protagonista non solo delle case di una certa levatura grazie anche al costo rilevante per la sua estrazione ma anche ma anche delle strutture religiose; venne utilizzato infatti anche per le pavimentazioni della Basilica di San Pietro.

Questo materiale, data la sua bellezza, venne declamato anche dallo stesso Dante all’interno del XX Canto dell’Inferno:

[…] Che ne’ monti di Luni, dove ronca/ lo Carrarese che di sotto alberga/ ebbe tra’ bianchi marmi la spelonca/ per sua dimora […]

Tipi di marmo

Ogni volta, il marmo riesce ad assumere un aspetto unico, quasi raro nel suo genere.

Questa sua particolarità si pone in maniera talmente imponente da rendersi protagonista anche del riadattamento di tutti gli arredi dell’ambiente che vengono posti in maniera tale non solo da riequilibrare gli spazi ma anche, e soprattutto, per valorizzarlo al meglio.

Con la sua nobiltà, il marmo si distacca dagli altri materiali per la sua eleganza, diventando imponente, nonostante la sua estrema essenzialità.

Esistono diverse varietà di marmo che si contraddistinguono tra loro per la colorazione, la consistenza e le venature che conferiscono particolare bellezza. L’unicità è in primo piano.

Tra le tipologie più pregiate di questo materiale, ricordiamo:

Marmo di Carrara, il marmo per antonomasia

Estratto dalle cave toscane, il marmo di Carrara è una tra le pietre di formazione più antica in quanto la sua nascita è collocata circa 190 milioni di anni fa.

Tante sono le tipologie che presenta, ma generalmente se ne identificano sette:

  1. Bianco;
  2. Statuario: la tipologia più rara e più pregiata. Era utilizzato nella scultura, fin dal tempo dei romani per il suo colore bianco avorio e per la tessitura;
  3. Venato: dalle venature color grigio che attraversano il fondo bianco o appena grigiastro;
  4. Arabescato: ricco di venature grigie che disegnano una trama, esattamente un arabesco;
  5. Calacatta: con le sue venature gialle (in questo caso il “calacatta macchia oro” ) sulla superficie bianca e/o avorio, si pone sul mercato tra i marmi più pregiati;
  6. Bardiglio: la sua magnifica colorazione grigia è variegata dalla presenza di finissimi cristalli di pirite che rende unica la superficie;
  7. Cipollino: il suo nome deriva dalle sue striature grigio-verdastre che ricordano la struttura interna della cipolla.

Marmo rosso Levanto

È una varietà di marmo rosso estratta nel comune di Levanto che già era utilizzata nell’epoca romana nonché impiegata, ai giorni nostri, per rivestimenti, colonne e pavimenti.

Marmo Botticino

Estratto dalle cave di Botticino, si caratterizza per le sue sfumature beige.

Marmo Portoro

Una pregiata varietà di marmo nero proveniente dalla zona della Spezia. Il suo colore è nero brillante con venature dorate. Il suo aspetto decorativo lo rende indubbiamente idoneo alle realizzazioni artistiche e di pregio come vasi, colonne, interni di chiese e palazzi.

Perché scegliere il marmo?

Scegliere il marmo come elemento di rifinitura per complementi di arredo o per i pavimenti ha sicuramente i suoi vantaggi.

Gli ambienti che lo ospitano, infatti, acquisiscono, inevitabilmente, prestigio ed eleganza.

L’estetica diventa impareggiabile e intramontabile

Per quanto riguarda poi le caratteristiche tecniche dell’elemento, nonostante abbia necessità di una manutenzione accurata, le pavimentazioni in marmo sono durature e resistenti.

Uno stile classico e raffinato è quello che meglio interpreta l’essenza vera di questo materiale.

Il marmo, infatti, non si adatta a qualunque stile.

Ecco perché la sua eleganza è largamente valorizzata all’interno delle abitazioni di un certo lignaggio dove le zone giorno sono adibite ad aree di rappresentanza.

Ma non solo. Il marmo si rivela un elemento versatile e le sue venature, la delicatezza delle colorazioni nonché la particolare lucentezza lo rendono uno dei materiali prescelti per il rivestimento di qualsiasi tipologia di superficie; i bagni più lussuosi al mondo sono sicuramente realizzati in marmo…

Come avere nella propria abitazione un materiale di alto pregio come il marmo?

Il marmo è uno delle pietre maggiormente idealizzate all’interno delle proprie abitazioni.

La motivazione è semplice: la raffinatezza e l’eleganza del materiale vanno a caratterizzare ogni ambiente in cui viene applicato. Essendo molto delicato, però, si pongono alcune problematiche per la sua posa.

Infatti quando viene utilizzato per svariate funzioni come la pavimentazione degli ambienti, a volte, si possono presentare problematiche dovute ad una posa inadeguata (e considerando il costo del materiale l’eventuale danno potrebbe essere a molti zeri…).

Per evitare eventuali imprevisti e soprattutto spese altissime per risolvere le inadempienze di gente inesperta, è necessario affidarsi a chi è abituato a svolgere opere di alto profilo.

Ristrutturazione Garantita nasce proprio con questo scopo:
realizzare esclusivamente opere di alto profilo.

A differenza delle altre imprese,infatti, Ristrutturazione Garantita segue step-to-step i propri clienti che vogliono realizzare la ristrutturazione della loro vita, offrendo un servizio All-inclusive, che garantisce non solo la sicurezza della ristrutturazione della vita ma anche una riuscita duratura.

Questa magnifica esperienza è svolta attraverso 3 fasi:

  1. La progettazione con la presentazione di N. 2 ipotesi distributive completamente diverse tra loro;
  2. La realizzazione attraverso operai che sono dipendenti diretti della società che svolgono il proprio mestiere ad opera d’arte;
  3. L’arredamento che viene realizzato su misura dalla nostra falegnameria In una casa di alto profilo, tutto viene studiato e progettato con falegnameria su misura. Dalla boiserie ad una libreria niente è lasciato al caso. Le nostre realizzazioni sono concepite con gli arredi sin dal principio.

E se dovessimo creare un danno nella posa del marmo o che non rispetti le tue aspettative? C’è la garanzia per ogni imprevisto

Per permetterti di tramutare i tuoi sogni in realtà, abbiamo strutturato anche una particolare formula per proteggerti da qualsiasi genere di imprevisto: la “Triplice Garanzia: Tempo – Costo – Durata”.

  1. Il Tempo, la certezza nella data di consegna. Penale pari al 5% dell’importo totale appaltato in caso di ritardo anche per un solo giorno!
  2. Il Costo, la certezza di non dover pagare gli eventuali imprevisti. Qualsiasi eventuale problema dovesse nascere in corso d’opera sarà completamente a carico di Ristrutturazione Garantita. Tu avrai la casa come presentata attraverso il render e al costo contrattualizzato. Nessuna sorpresa.
  3. La Durata, la garanzia DECENNALE anziché biennale come previsto dalla normativa vigente. Ti sarà anche rilasciata una copia del contratto della nostra polizza assicurativa con massimale pari ad 1 milione di euro e con validità di ben 5 anni dopo la realizzazione dei lavori!

È la pura e la semplice realtà. Tranquillo, nemmeno noi crediamo al paese dei balocchi

Ristrutturazione Garantita riesce ad assicurarti tutto questo grazie ad alcune caratteristiche che portano l’azienda a DISTINGUERSI dalle altre.

Ristrutturazione Garantita è una azienda specializzata in realizzazioni di interni e crea esclusivamente, interni di alto profilo (e null’altro che non siano interni).

Il team di Ristrutturazione Garantita è composto, inoltre, da un Team di progettisti, Direttori di Cantiere ed Operai che sono specializzati in interni.

Per offrire dettagli estremamente precisi, poi, abbiamo scelto di non puntare alla quantità ma alla qualità delle opere da realizzare. Prendiamo in considerazione solo chi intende ottenere una vera e propria realizzazione di design e non normali, standard e banali realizzazioni.

Per poter offrire questo servizio al Top, con una Delega completa e perfette rifiniture, Ristrutturazione Garantita realizza infatti solo 10 opere all’anno. Solo così potremo portare la tua casa ad essere sulla copertina di qualche rivista nazionale di settore!

Se vuoi anche tu realizzare la casa dei tuoi sogni con il marmo e vederla pubblicata su una rivista di settore contattaci qui.

Noi siamo pronti a realizzare il progetto dei tuoi sogni. E tu?

Alla Casa Dei Tuoi Sogni!