1-1

LE PECULIARITÀ DELLA REALIZZAZIONE

  • Rivestimenti in marmo calacatta macchia oro…
  • Cucina moderna
  • Camino

RACCONTIAMO IL PROGETTO

Il primo sopralluogo in questa abitazione è stato sorprendente, in genere si pensa a ristrutturare una casa quando è in condizioni precarie per renderla più nuova o fare un upgrade degli impianti e dei materiali; questo caso in particolare è stato invece sorprendente.

L’ abitazione non era affatto in un cattivo stato e devo ammettere che era una bella casa in stile rustico con finiture di pregio e materiali tenuti molto bene, la pecca però è che i proprietari si stancarono dello stile; la richiesta principale (esplicita) a Ristrutturazione Garantita fu: cambiare l’ aspetto della casa renderla più “moderna e contemporanea”.

La richiesta implicita : realizzare una casa piuttosto esclusiva con rifiniture di lusso.

Per moderno si definì da subito una linea di pensiero e di stile, stanze più grandi con un bagno per ogni camera e rivestimenti di pregio con attenzione ai dettagli e alle finiture di lusso.

Il pavimento in marmo, un Calacatta macchia d’oro, era la base da cui si è partiti.

Le richieste della committenza si incentravano principalmente in 4 punti:

  1. Avere un soggiorno camera da pranzo bello, spazioso ed arioso.
  2. La cucina in relazione stretta con la zona soggiorno.
  3. L’utilizzo marmo sia come rivestimento delle pareti che come pavimento.
  4. Rendere la casa più moderna e contemporanea.

 

La progettazione fu diretta. Metà dell’appartamento fu adibito a soggiorno camera da pranzo e cucina interamente rivestito in marmo bianco calacatta macchia oro.

Per rompere la monotonia e pesantezza del marmo bianco furono inseriti inserimenti in marmo nero venato bianco che identificava alcune zone di differente funzione tipo tappeto (zona pranzo o divano)  o usato come rivestimento, come nel caso alcuni elementi principali di fulcro tipo l’isola della cucina.

1
2-1
3

Per aumentare l’effetto marmorizzato si scelse di utilizzare lastroni grandi 80X80 cm.; così facendo si frammenta lo spazio in porzioni più grandi rispetto la solita piastrellatura e inoltre il pilastro centrale perde di consistenza e  diventa più diafano poiché è rivestito di specchi o acciaio cromato, tutto questo per dare la percezione di un ambiente più maestoso, grande ed arioso .

L’isola cucina viene recintata con dei vetri così da permettere di avere la zona chiusa ma allo stesso tempo permette di avere percettivamente un unico ambiente.

Peculiarità dello spazio soggiorno è che la parete d’ ingresso e quella di fondo dal lato opposto sono studiate con una parete attrezzata multifunzione un legno laccato bianco, al cui interno sono nascoste  le porte di accesso, le altre 2 pareti di chiusura per valorizzare il bianco dei marmi e delle pareti attrezzate è stato trattato con un grigio ruvido al fine di esaltare la linearità del colore bianco che accompagna lungo tutto il vano e fa percorrere lo spazio fino in fondo dove vi si accede alla zona notte.

Questa completamente separata e divisa (quasi come fossero 2 appartamenti) dalla zona giorno per aumentarne la privacy.

La camera patronale infine è suddivisa in 2 spazi da un unico blocco in marmo monolitico posto alla testata del letto alle cui spalle si racchiude uno spazio per la zona consolle/toilette trucco e un piccolo mobile a ponte.

L’effetto di certo non è molto usuale e comune, richiama a tratti sotto il profilo architettonico/progettuale alcuni esempi architettonici della scuola della Secessione Viennese ma oltre a questo è molto utile e funzionale  nella nostra disposizione geografica poiché il marmo permette un migliore raffrescamento della casa; ancor più bello è calpestarlo a piedi nudi aspettandosi, in inverno, che sia gelido. Cosa che non accade essendo stato previso un riscaldamento a pavimento. La meraviglia è assicurata a chi tocca il pavimento con le mani o i piedi.

Una scelta senza dubbio molto nobile ed elegante!

3
5
6

RIEPILOGO DELLA REALIZZAZIONE

  • ANNO DI REALIZZAZIONE: 2016
  • INDIRIZZO: San Giorgio a Cremano
  • METRATURA APPARTAMENTO: 180 mq
  • TEMPO DI REALIZZAZIONE: 8 mesi
  • PROGETTISTA: Arch. Vincenzo Matarazzo – Arch. Aurelio Mastroberti

PROGETTIAMO INSIEME LA TUA NUOVA CASA

Ti piacerebbe realizzare la ristrutturazione di casa tua e godere dei benefici della formula All In One che solo noi garantiamo ai nostri clienti?

Inviaci la tua richiesta per essere tra i 10 progetti all’anno che realizziamo in modo esclusivo con il nostro metodo.

RICHIEDI CONSULENZA

DICONO DI NOI