1

LE PECULIARITÀ DELLA REALIZZAZIONE

  • Materiale in corian
  • Falegnameria top level su misura

RACCONTIAMO IL PROGETTO

È sempre una sfida riuscire ad incastrare varie necessita che vengono sempre recluse in un bagno e cercare comunque di arrivare ad un ambiente abbastanza confortevole, seppur a volte scendendo a compromessi con questi, pur di poter avere tutto.La difficolta di questo bagno è stata oltre che alle ristrette dimensioni, un lato era occupato in gran parte dalla finestra e si aveva necessità di questi elementi:

  • Uno spazio lavanderia (lavatrice e asciugatrice)
  • Un lavabo per la pulizia dell’animale domestico
  • L’utilizzo di materiali moderni quali il DuPont™ Corian® 
  • Richiesta di utilizzare grandi lastre di Petra

L’approccio è stato quello di creare un unico top e di fondere le varie funzioni relative alle varie necessità.

vista 1
vista 2

IL PROGETTO RISTRUTTURAZIONE GARANTITA

Il DuPont™ Corian® è un materiale meraviglioso, è ottimo per l’utilizzo in ambienti quali bagno e cucina poiché tra le sue caratteristiche e proprietà si includono quelle del termo resistenza ad alte temperature, antimuffa e antibatterico in quanto ha una bassissima porosità ed ha un’alta resistenza meccanica. Il progetto quindi ha subito incanalato la strada del lavabo multifunzione in DuPont™ Corian® avendo la possibilità di fondere e termoformare tutti quei piccoli elementi che sarebbero stati necessari al progetto.

Un top quindi comprensivo di:

  • lavabo per l’animale domestico + lavabo per le persone + poggia tutto e al di sotto di questi una cassettiera molto ampia e spaziosa rivestita con un pregiatissimo legno, lo zebrano.

La scelta dell’essenza lignea è il risultato delle scelte cromatiche dei componenti che definivano la camera da bagno, in quanto la scelta dei pavimenti e delle finiture risultò essere cromaticamente “fredda” e quindi a mio avviso il colore zebrano risultò essere abbastanza caldo come colore di materiale ligneo ma allo stesso tempo rendeva all’apparenza un effetto moderno che non sembrasse il classico mobile anni 80.

Inserito all’interno di tutto questo contesto divenne l’elemento principale e regina dell’intera composizione del bagno con la parte inferiore del mobile che non è a diretto contatto con il pavimento ma “galleggia” in opposizione al suo consistente peso rendendo il mobile percettivamente più leggero.

Per risolvere questa problematica progettuale alle spalle c’è tutta un’ingegnerizzazione fatta di leve tiranti e puntoni (tutto nascosto dal mobile in legno) costruendo una struttura che contemporaneamente sostiene sia la parte in DuPont™ Corian®  ma regge anche sollevato il mobile sottostante.

Da notare la paretina specchiata sopra lavabo che permette sia di amplificare la luminosità dei punti luce ma rende anche un aumento della percezione spaziale aumentando le esigue dimensioni dell’ambiente! Piccoli dettagli arricchiscono la stanza denotando un attenzione per i dettagli che vanno dal semplice disegno e studio delle fughe della pavimentazione/rivestimento alle angoliere paraspigoli fino alla scelta del tipo di rubinetteria più adatto.

RIEPILOGO DELLA REALIZZAZIONE

  • ANNO DI REALIZZAZIONE: 2016
  • INDIRIZZO: Via Napoli
  • METRATURA APPARTAMENTO: 5 mq
  • TEMPO DI REALIZZAZIONE: 1 mese
  • PROGETTISTA: Arch. Vincenzo Matarazzo

PROGETTIAMO INSIEME LA TUA NUOVA CASA

Ti piacerebbe capire come puoi progettare e realizzare con noi la ristrutturazione di casa tua?

Inviaci la tua richiesta di consulenza e il nostro progettista ti contatterà, quando desideri, per conoscere e capire i tuoi gusti ed esigenze.

RICHIEDI CONSULENZA

DICONO DI NOI