Casa Cirillo - foto singole (4)

LE PECULIARITÀ DELLA REALIZZAZIONE

  • Impianto domotica di alto livello
  • Clima con gestione da remoto
  • Arredi di design

RACCONTIAMO IL PROGETTO

A volte una abitazione semplice è un obiettivo e una sorta di compromesso tra “il vorrei ma non posso” e le “smanie” dell’architetto. È proprio il caso di questa abitazione in cui la semplicità e la sobrietà erano l’obiettivo principale! Nulla di sopra le righe, di urlato o particolarmente accattivante per fare a tutti i costi la casa da “rivista”. Allo stesso tempo la casa ha quei toni e quelle velature di accogliente che rendono l’abitazione comoda e calda… insomma un vero nido d’amore!

Le richieste della committenza si incentravano principalmente in 3 punti:

  • Avere un soggiorno living all’ingresso che sfruttasse e sottolineasse la bellezza delle ampie vetrate e la luminosità della casa
  • La cucina in relazione stretta con la zona soggiorno
  • Comfort abitativo

I primi progetti quindi vertevano sulla sistemazione di questi 2 ambienti, in stretto contatto, basati sulla possibilità (attraverso la semplice apertura delle porte a scomparsa) di creare un ambiente unico cucina-soggiorno-living. Ipotesi successivamente modificata in base alla scelta della committenza di avere 2 ambienti funzionalmente separati, che non interagissero ma fossero solo in contatto. Ecco il perché la scelta di avere la cucina in una zona defilata ma che allo stesso tempo si trova in contatto con il centro e fulcro dell’abitazione.

Il vero cuore della casa è la zona living-soggiorno in cui è concentrata la zona giorno. Appena varcato l’ingresso non si ha subito una chiara ed evidente visione dell’intera spazialità, infatti la zona soggiorno living pur essendo tutt’uno viene ad essere separata funzionalmente; troviamo di fatto la zona tv/divano da un lato, accompagnata da una magnifica vetrata che inonda di luce l’ambiente, la quale viene nascosta dall’ingresso attraverso una parete-filtro in vetro satinato che permette il passaggio di luce ma blocca la visione verso l’interno così da essere riparata e nascosta da sguardi indiscreti.

L’altra area di suddivisione di questo corpo centrale è composta dalla zona living-pranzo in cui sono disposti tavolo con sedie e arredi soggiorno, un tavolo per il pranzo di famiglia o semplicemente per un caffè tra amici. Aree che sembrano avere in comune poco ma tutto questo viene amalgamato e mescolato attraverso il sapiente gioco di luci del controsoffitto che definisce sia la luminosità ma che allo stesso tempo crea una percezione diversa spaziale dell’ambiente a seconda di dove ci si siede rendendo il tutto più confortevole e evitare l’effetto “scatola” che a volte si avverte in questo tipo di ambienti unici.

La zona notte è completamente separata dalla zona giorno attraverso un corridoio di distribuzione, cosi da regalare un confort maggiore sotto il profilo del riposo ma non negare contemporaneamente l’utilizzo della zona living-soggiorno. Non dover alzarsi dal divano per spegnere le luci, gestire il clima da remoto, chiudere la casa automaticamente mentre si scendono le scale, creare scenari ad effetto come uno scenario cinema o uno scenario mattina o uno scenario notte sono state le richieste della committenza. Sulla comodità di gestione da remoto di quasi qualsiasi cosa non si è badato a spese.

In questa casa è stato realizzato un impianto domotica di altissima tecnologia, gestibile attraverso un PC touch screen nella sala principale della casa. Ovviamente è possibile gestirlo anche da un qualsiasi tablet e smartphone o in modo analogico dai tradizionali interruttori che si trovano all’interno della casa.

N 1 - Tende Chiuse - luci spente
N 2 - Tende Chiuse - luci accese
N 3 - Tende Chiuse - luci BLU accese
N 5 - Tende Chiuse - luci spente
N 6 - Tende Chiuse e luci accese
N 7 - Tende Chiuse e luci BLU accese
N 8 - Tende Chiuse e MIX di luci accese - blu + calda

IL PROGETTO RISTRUTTURAZIONE GARANTITA

Le richieste:

  • Gestire l’alzata e l’abbassamento delle serrande sia singolarmente che tutte insieme.
  • Gestire le luci.
  • Gestire gli impianti di antintrusione e di videosorveglianza attraverso una camera motorizzata e fornita di microfono e cassa per parlare in vivavoce con chi è nell’appartamento.
  • La gestione del clima per fasce orarie e con diverse temperature per ogni fascia oraria.
  • Gestire il tutto sopra descritto con la realizzazione di scenari o funzioni logiche che regolano in contemporanea quanto su descritto.

Tutto realizzato come richiesto con un ottimo risultato.

Tutti gli ambienti sono stati realizzati con una manodopera e materiali che fossero molto attenti all’esigenza dei clienti in quanto avendo un figlio erano molto preoccupati alla sua incolumità.

Quindi è stata scelta una pavimentazione in gres non porcellanato simil legno cosi da coniugare resistenza agli urti ma rendere l’ambiente più caldo ed evitare che ci possano essere scheggiamenti, il vetro satinato all’ingresso è antisfondamento come anche per i vetri degli infissi, le pitture della casa sono tra le migliori esistenti sul mercato e sono ultra lavabili antimacchia e a base di acqua.

Sicurezza, benessere, sobrietà e calore direi che sono le parole chiave di questo progetto.

Dettagli Casa Cirillo (12)
Dettagli Casa Cirillo (10)
Casa Cirillo - foto singole (35)
Casa Cirillo - foto singole (20)
Casa Cirillo - foto singole (13)
Casa Cirillo - foto singole (11)
Casa Cirillo - foto singole (1)
Casa Cirillo - foto singole (4)
Casa Cirillo - foto singole (12)
Casa Cirillo - foto singole (14)
Casa Cirillo - foto singole (26)
Dettagli Casa Cirillo (9)
Dettagli Casa Cirillo (11)
Dettagli Casa Cirillo (16)

RIEPILOGO DELLA REALIZZAZIONE

  • ANNO DI REALIZZAZIONE: 2016
  • INDIRIZZO: Via Omodeo – Napoli
  • METRATURA APPARTAMENTO: 120 mq
  • TEMPO DI REALIZZAZIONE: 4 mesi
  • PROGETTISTA: Arch. Vincenzo Matarazzo

PROGETTIAMO INSIEME LA TUA NUOVA CASA

Ti piacerebbe capire come puoi progettare e realizzare con noi la ristrutturazione di casa tua?

Inviaci la tua richiesta di consulenza e il nostro progettista ti contatterà, quando desideri, per conoscere e capire i tuoi gusti ed esigenze.

RICHIEDI CONSULENZA

DICONO DI NOI