Foto singole casa sellitti (29)

LE PECULIARITÀ DELLA REALIZZAZIONE

  • Impianti, materiali e rifiniture in stile industrial
  • Falegnameria top level su misura
  • Arredi e luci di design

RACCONTIAMO IL PROGETTO

Parola d’ordine della committenza : ORIGINALITA’ ed ESCLUSIVITA’.
Nulla che si sia già visto fin troppo da altre parti o che per far sembrare un effetto nuovo debba essere banale! Tutto il resto sarebbe andato bene.

È sempre un immenso piacere, ma anche una rarità, trovare una committenza che abbia voglia di realizzare qualcosa di particolare al di là del solito, completamente fuori dagli schemi comuni ma che soprattutto lasci carta bianca sulle idee e le proposte. L’approccio a questo progetto direi che è stato lento e variegato, data l’inusualità delle richieste e la difficoltà a focalizzare uno stile che sebbene chiaro nella mente del cliente risultava di difficile traduzione sulla carta di progetto.

La richiesta da subito è stata semplice e bizzarra: realizzare una abitazione che avesse in sé l’aria di un negozio in Street style ma che dovesse avere, ovviamente, le comodità di una casa. Una durissima commistione di tipologie da amalgamare e realizzare un prodotto che fosse funzionale prima di tutto. Ci voleva un giusto equilibrio tra il “grezzo” e la “precisione”. Le prime proposte sono state varie e con l’aiuto dei rendering sono state vagliate varie forme e vari stilemi, finché l’approccio ebbe luogo ad un punto di arrivo finale con la scelta dello stile brutalista/Industrial.

Questi di fatto è uno stile che si è formato proprio per rendere abitazioni quelle vecchie fabbriche attraverso l’uso di materiali che ne costituivano l’essenza strutturale, seppur in maniera grezza, lasciando quel sapore di antico ma che veniva coniugato attraverso linguaggi e tecniche moderne per rifunzionalizzare la vecchia area dismessa. Il progetto nasce quindi sulla radice idea embrionale e archetipa di ridurre all’osso lo scheletro cementizio un pilastro che si trovava al centro della casa divenendo il “pilastro portante” dell’intera idea.

Calcestruzzo armato ed intonaci lavorati sulle pareti a faccia vista, pavimenti in cemento lisciato (cemento VERO, non resina o un altro effetto…), tramezzi in blocchi di cemento prefabbricato accompagnate da finiture in acciaio e legno sono gli elementi caratterizzanti di questa abitazione!

Non è stato facile riuscire a realizzare il tutto, di volta in volta scoprendo o inventandosi tecniche nuove affinché si potesse avere il giusto risultato sperato. Ma non poteva realizzarsi una casa solo con elementi grezzi e l’equilibrio è stato ottenuto attraverso l’uso degli accessori e dall’arredamento completamente da noi progettato e realizzato. Finiture studiate e diverse tra loro rendono l’abitazione elegante e raffinata, è il materiale nella sua essenza che dialoga con le persone e dà valore all’abitazione, tutto è quello che è nel suo vero materiale nella sua essenza più vera senza maschere ne orpelli.

Tanta è l’eleganza ad esempio data dai corpi radianti sparsi per casa con una finitura nera opaca. Il classico battiscopa è diventato un pezzetto di legno alto solo 3 cm. per dare giusto una cornice a tutto il perimetro.

Un tocco magico è stato dato dalle porte interne che hanno 2 particolarità:

 

  • Sono alte quasi a tutt’altezza (avendo una casa bassa si è sfruttato questo trucco in modo da avere una percezione più alta degli ambienti).
  • Sono di un colore fortemente a contrasto. L’amaranto ha dato un tocco particolarmente elegante al living ma, seppur un colore forte non stanca per nulla avendo utilizzata questa tonalità solo per le porte. Il coprifilo non poteva essere amaranto come normalmente si fa con le porte interne ed è stato realizzato in nero opaco in modo da creare l’effetto che il battiscopa contornasse anche le porte.
Dettagli Sellitti (15)
Foto singole casa sellitti (18)
Dettagli Sellitti (60)
Dettagli Sellitti INTONACO (58)
Foto singole casa sellitti (80)
Foto singole casa sellitti (118)
Foto singole casa sellitti (23)
Foto singole casa sellitti (113)
Sospensione per comodino (1)
Piantana con carrucola (5)
Piantana divano

IL BAGNO PATRONALE

I servizi sanitari sempre con finitura nera opaca che sono accompagnati da piastrelle fatte a mano posate solo sul pavimento mentre il rivestimento di tutto il bagno è ad intonaco a faccia vista come il resto della casa. La scelta delle piastrelle del bagno padronale è caduta sulle Cementine, esagonali, della BISAZZA – una serie limitata “Contemporary Cement Tiles” presentata al Cersaie di Bologna nel 2014 che nasce dall’interpretazione, in chiave contemporanea, delle tradizionali piastrelle in cemento, presenti nelle eleganti dimore borghesi.

Una collezione capace di comunicare lo stile decorativo del passato e del presente attraverso i suoi linguaggi espressivi, perfettamente adatti a questa abitazione.

I lavabi sono due con ciotole rettangolari e piuttosto profonde, sempre con finitura in nera opaca, sono stati poggiati su una mensola realizzata sul posto ad hoc in cemento armato e trattata con resina. La doccia, realizzata in muratura con un pozzetto di design, ha una sola parete rivestita con le stesse piastrelle Bisazza del pavimento e gli altri due lati ed il pavimento hanno una finitura in cemento ruvido e dove due ante, a doppia apertura, sono state realizzate su misura con un altezza fuori misura e con cristalli temperati da ben 10 mm.

Foto singole casa sellitti (47)
Foto singole casa sellitti (48)
Foto singole casa sellitti (49)
Foto singole casa sellitti (145)
Foto singole casa sellitti (147)
Foto singole casa sellitti (151)
Dettagli Sellitti (2)
Dettagli Sellitti (3)
Dettagli Sellitti (42)
Foto singole casa sellitti (68)

UNA PARTICOLARISSIMA CAMERA DA LETTO

Ovviamente come ogni loft che si rispetti è definita da un tutt’uno spaziale che si intreccia e si mescola nelle funzioni ma che comunque attraverso le grandi porte è possibile dare la giusta privacy necessaria alla camera da letto e la zona bagno.

Peculiare ed unico è il bagno privato che si incastra nella camera da letto che con il suo lavandino in legno, proprio all’interno della camera, unisce l’aspetto caldo alla funzionalità dei materiali moderni resistenti all’umido e all’acqua.

Lateralmente al lavabo, sempre a vista nella camera da letto, si trova una doccia uguale a quella dell’altro bagno ma qui solo con il pavimento in cemento ed i tre laterali della doccia sono rivestiti fino a soffitto da una pietra naturale, l’ardesia.

Sempre con due cristalli temperati fatti sul posto per ottenere un altezza fuori misura. Una grossa parete in cristallo con una porta che scorre dietro il lavabo divide la zona camera da letto dai servizi igienici dove qui troviamo sempre tutto il bagno realizzato in intonaco a vista tranne che per una minima parte dietro i servizi vaso e bidet che sono sempre neri e con finitura opaca che danno la giusta sensazione di oggetto industriale rimanendo di una eleganza sconcertante.

Tutta la camera da letto è stata progettata e realizzata al centimetro proprio in funzione del bagno, dell’ingresso e del vano balcone ottenendo un grandissimo risultato in termini di design e funzionalità.

Foto singole casa sellitti (56)
Foto singole casa sellitti (59)
Dettagli Sellitti (51)
Foto singole casa sellitti (64)
Foto singole casa sellitti (57)
Dettagli Sellitti (52)
Foto singole casa sellitti (53)
Foto singole casa sellitti (66)
Foto singole casa sellitti (129)
Foto singole casa sellitti (134)
Foto singole casa sellitti (140)
Foto singole casa sellitti (141)

LA ZONA LIVING

L’ambiente cucina-sala da pranzo è studiato e disegnato fin nei dettagli e realizzato su misura ad hoc dalla falegnameria con le giuste attenzioni verso i materiali e i piccoli particolari che la rendono una cucina tecnologica e moderna.

Ad accompagnare questa modernità si pone in dialogo il tavolo da pranzo, concepito come un pezzo unico di design con materiali semplici e naturali all’apparenza, ma realizzato con tecnologie innovative quali resine e acciaio. La progettazione di questo tavolo e la sua realizzazione nei particolari non è stata tra le più semplici. Il risultato finale è però più che soddisfacente avendo ottenuto un pezzo unico al mondo. Come da richiesta iniziale “nulla che sia già stato visto o che sia banale”.

Il tocco finale come ogni abitazione che si rispetti è la luce! Un’analisi illuminotecnica e la scelta dedicata di ogni applique lampada o punto luce definendo per ogni luogo la giusta quantità di luce e l’oggetto più adatto che con il suo design ha vivacizzato e valorizzato punti particolari della casa rendendola più calda e accogliente

Non bisogna però pensare che l’effetto industrial, che potrebbe risultare grezzo alla vista, sia da definire “a buon mercato”, a volte la semplicità comporta dietro una lavorazione lunga e meticolosa. Basti pensare a tutti i trattamenti e le lavorazioni varie per fare sì ad esempio che il pavimento in cemento risulti essere liscio e impermeabile e non poroso e molto ruvido, oppure i blocchi a parete, devono ben sigillati e isolati affinché non rilascino polveri nell’aria ricreando l’effetto cantiere.

Come diceva l’architetto Mies: “il meno è più”; e qui si è ridotto tutto all’ essenza vera di ogni cosa, il materiale diveniva decorazione e abbelliva il tutto.

LA CUCINA

Dettagli Sellitti (68)
Foto singole casa sellitti (39)
Foto singole casa sellitti (35)
Foto singole casa sellitti (36)
Foto singole casa sellitti (33)
Foto singole casa sellitti (30)
Foto singole casa sellitti (81)
Foto singole casa sellitti (82)
Dettagli Sellitti (62)
Dettagli Sellitti (74)
Foto singole casa sellitti (104)
Foto singole casa sellitti (106)

LA ZONA DIVANO

Dettagli Sellitti (14)
Dettagli Sellitti (57)
Dettagli Sellitti (49)
Dettagli Sellitti (33)
Dettagli Sellitti (15)
Foto singole casa sellitti (12)
Foto singole casa sellitti (13)
Foto singole casa sellitti (18)
Foto singole casa sellitti (21)
Dettagli Sellitti (60)

LA ZONA PRANZO

Foto singole casa sellitti (27)
Foto singole casa sellitti (34)
Foto singole casa sellitti (84)
Dettagli Sellitti (16)
Dettagli Sellitti (18)
Dettagli Sellitti (21)
Foto singole casa sellitti (90)
Foto singole casa sellitti (95)
Foto singole casa sellitti (98)
Foto singole casa sellitti (101)
Foto singole casa sellitti (102)
Foto singole casa sellitti (103)

RIEPILOGO DELLA REALIZZAZIONE

  • ANNO DI REALIZZAZIONE: 2016
  • INDIRIZZO: Via A. Marchese – Napoli
  • METRATURA APPARTAMENTO: 130 mq
  • TEMPO DI REALIZZAZIONE: 6 mesi
  • PROGETTISTA: Arch. Vincenzo Matarazzo & Arch. Aurelio Mastroberti

PROGETTIAMO INSIEME LA TUA NUOVA CASA

Ti piacerebbe realizzare la ristrutturazione di casa tua e godere dei benefici della formula All In One che solo noi garantiamo ai nostri clienti?

Inviaci la tua richiesta per essere tra i 10 progetti all’anno che realizziamo in modo esclusivo con il nostro metodo.

RICHIEDI CONSULENZA

DICONO DI NOI