4

LE PECULIARITÀ DELLA REALIZZAZIONE

  • Una villa moderna
  • Materiali di lusso
  • Ampie vetrate
  • Piscina nella zona giardino
  • Domotica e impianti di sicurezza di ultima generazione

RACCONTIAMO IL PROGETTO

Questo è un lavoro molto complesso. C’era una grandissima difficoltà. La richiesta del committente era ottenere un personale e lussuosa villa, in stile contemporaneo e con tutta una serie di richieste da voler ottenere che andavano dalla piscina alla palestra, dalla tipologia ed esposizione della cucina a quella del soggiorno, dal tetto in cristallo (per guardare le stelle di notte distesi sul letto) alle recinzioni, dalla facciata agli impianti domotici, geotermici ecc…

Tuttavia il problema più grosso era un altro e cioè che questa struttura non era stata concepita coma una villa singola ma bensì come una palazzina! Si, una sorta di condominio a 2 piani. E questo contesto, realizzato negli anni 70’ circa doveva essere trasformato in una villa personale…

Due settimane hanno tenuto impegnati 2 Architetti ed un Ingegnere strutturista perché, oltre alla parte distributiva e design c’era anche da recuperare la struttura portante che non era in ottimo stato (senza contare che i punti ormai fissi di travi e pilastri creavano diversi problemi alla distribuzione dell’abitazione). Quello che segue è il vero racconto di come il Team tecnico abbia affrontato questa sfida…

A volte persino un architetto si stupisce di quanto in là si può arrivare pensando di riformulare il concetto di villetta, una semplice ristrutturazione come in questo caso ha cambiato totalmente e interamente il volto di una vecchia e abbandonata casa bifamiliare.

Già dal primo sopralluogo ci siamo accorti che la villa aveva bisogno di manodopera e cure appropriate perché versava in condizioni di abbandono e c’erano notevoli problematiche sia strutturali che di suddivisione inadeguata degli ambienti.

Partendo da queste semplici operazioni abbiamo previsto di demolire tutte le parti delle tramezzature e tompagnature lasciando intatto solo lo scheletro di cemento il che ci diede la possibilità di intravvedere che questi ci permetteva di operare alcune idee senza travisare il tutto.

Sostituendo alle tompagnature  le ampie vetrate, riducendo al minimo le tramezzature interne  e concentrandoci  compositivamente alcuni dettagli si viene cosi a delineare pian piano una serie di prospetti che rendevano la villa completamente nuova, dallo stile contemporaneo e allo stesso tempo molto confortevole.

1 n
2
2 n

Una alta bordura costeggia tutto il perimetro esterno della casa riducendo l’introspezione e aumentando la privacy, appena entrati ci accoglie una deliziosa serie di terrazzamenti in marmo bianco e nero definendo degli spiazzi intervallati a verde per essere utilizzati in vari tipi di attività.

A lato dell’ingresso da uno di questi terrazzamenti è possibile accedere attraverso una grossa vetrata all’ambiente cucina /pranzo il quale comunica direttamente con l’esterno poiché hanno in comune stessa pavimentazione marmorea; questo fa sì che durante i periodi estivi, una volta aperte completamente le vetrate, si perda il senso di interno/esterno per confondersi in un tutt’uno.

La vasta zona soggiorno si affaccia elegantemente sulla piscina e comunica con i piani superiori attraverso una scala il cui smonto determina un’altra zona di sosta sempre in comunicazione con la piscina attraverso le vetrate, alle spalle le camere e la camera da letto patronale a loro volta sono in comunicazione con la zona soggiorno e cucina; questa continua comunicazione con gli ambienti visiva è messa in opera per sopperire al senso di dispersione e disorientamento che a volte percepiamo negli ambienti troppo grandi.

La zona relax piscina è arricchita dalla box sauna e docce cromo terapiche in legno di betulla.

I piastroni esterni oltre ad avere una valenza estetica predominate compositamente hanno anche la funzione di essere cavi all’interno permettendo di depositare tutto il materiale che all’occorrenza può essere utile per l’utilizzo delle varie aree del giardino e della piscina, la forma segue sempre la funzione!

PROGETTIAMO INSIEME LA TUA NUOVA CASA

Ti piacerebbe capire come puoi progettare e realizzare con noi la ristrutturazione di casa tua?

Inviaci la tua richiesta di consulenza e il nostro progettista ti contatterà, quando desideri, per conoscere e capire i tuoi gusti ed esigenze.

RICHIEDI CONSULENZA

DICONO DI NOI