Foto Casa Moderna (18)

LE PECULIARITÀ DELLA REALIZZAZIONE

  • Impianto domotico
  • Una scala sospesa progettata e realizzata artigianalmente da nostri operai
  • Una distribuzione ed un Design generale molto moderno
  • Falegnameria progettata e realizzata interamente su misura con soluzioni creative ed esclusive

RACCONTIAMO IL PROGETTO

“Passando per le strette vie del centro che collegano la stazione Toledo a Piazza del Plebiscito, si può respirare ancora il profumo della Napoli del ‘600. Ripensato da zero questo secentesco appartamento viene diviso e trasformato in due moderne unità abitative. Nella zona notte soluzioni innovative rendono funzionale e confortevole l’abitare contemporaneo accogliendo nel nuovo soppalco due camere da letto ed un bagno. Qui una parete bifacciale realizzata su disegno diventa il perno dell’intera stanza separando non solo l’area bagno dal letto, ma dividendosi tra quinta scenografica e pannello attrezzato per il controllo e la gestione delle funzioni abitative”.

Nella zona notte soluzioni innovative rendono funzionale e confortevole l’abitare contemporaneo accogliendo nel nuovo soppalco due camere da letto ed un bagno.

Qui una parete bifacciale realizzata su disegno diventa il perno dell’intera stanza separando non solo l’area bagno dal letto, ma dividendosi tra quinta scenografica e pannello attrezzato per il controllo e la gestione delle funzioni abitative”.

Così scrive la giornalista/ Arch di “Come Ristrutturare la Casa” che ha voluto prima intervistarci e poi pubblicare ben 6 pagine dedicato a questo progetto.

Commessa in un antico edificio localizzato nella Napoli del ‘600. In pieno centro, ad un passo da Via Toledo, dal porto e dalla prestigiosa zona Chiaia.

Nonostante la casa si prestasse ad uno stile classico, sia per struttura che per lo stato in cui si trovava, per la giovane coppia non era la soluzione ideale. Infatti, la richiesta era molto chiara e specifica: realizzare un ambiente ultramoderno e tecnologico oltre ad un design particolarmente esclusivo e curato nei minimi dettagli. Il tutto in un edificio Storico.

IL PROGETTO RISTRUTTURAZIONE GARANTITA

Lo spazio ritagliato al centimetro accoglie una camera da letto padronale e un bagno arredati con soluzioni su misura e accorgimenti progettuali che duplicano le funzioni e pensano all’utilizzo simultaneo dei locali.

L’intenzione è ottenere il massimo comfort risparmiando spazio e mantenendo comunicazione visiva tra gli ambienti.

L’ambiente è suddiviso in tre zone principali e presenta una parete bifacciale: un divisorio personalizzato disposto tra letto e bagno, che sfrutta lo spazio verticale con un impatto ridotto sulla superficie della stanza. Pensata per il multi-utilizzo, da una parte vi è il letto con piano di appoggio e fondale incassato e illuminato; dall’altra parte diventa quinta scenografica per il retro lavabo, mentre sui fianchi funziona come pannello di comando per la gestione di luci, ingresso e chiusura. La terza parte è la cabina armadio che è disegnata e realizzata su misura con due grosse porte scorrevoli in cristallo retroilluminate, sospese da terra e che non raggiungono il soffitto. Il sistema scorrevole è agganciato alle travi con fasce d’acciaio.

I dettagli dell’abitazione da descrivere in modo approfondito sono molteplici. Proprio come il soffitto originario restaurato in modo meticoloso e con pignoleria, ottenendo un risultato eccezionale. L’abitazione è stata totalmente ristrutturata (dai solai agli intonaci ai soppalchi) e le particolarità non finiscono al piano notte.

Al piano inferiore si trova un bagno con una grossa vasca realizzata sempre su disegno e sul posto da nostri artigiani.

Una mensola sospesa regge la ciotola con un alto rubinetto. All’ingresso una camera lettura dove, una grossa libreria, ingloba la porta finestra e un acceso al bagno padronale con una porta di accesso “filo muro” in modo da integrare la porta nella parete.

In un ambiente di circa 40 mq si è realizzata invece la cucina che è appoggiata su tutta una parete con un isola centrale.

Una scala a vista, con gradini sospesi, in metallo piegato, collega il piano terra con il piano soppalcato.

Un tavolo voluto con forma quadrata sia da chiuso che da aperto ospita, comodamente, 8 persone quando da chiuso e 12 persone da aperto.

Un grosso divano ed un mobile basso sotto la Tv completano la zona giorno.

Qualunque altra opera, restauro o altro è stata realizzata artigianalmente dal nostro Team, specializzato solamente in ristrutturazione di interni di pregio.

Tutto l’arredamento è stato progettato e realizzato su disegno. I letti in cameretta (compreso quello sospeso) sono stati realizzati dalla nostra tappezzeria partner compreso ovviamente i tendaggi ed il letto della camera padronale.

RIEPILOGO DELLA REALIZZAZIONE

  • ANNO DI REALIZZAZIONE: 2015
  • INDIRIZZO: Napoli Centro
  • METRATURA APPARTAMENTO: 90 mq
  • TEMPO DI REALIZZAZIONE: 14 mesi
  • COSTO TOTALE: 185.000 €
  • PROGETTISTA: Arch. Aurelio Mastroberti
  • PUBBLICAZIONE: rivista nazionale “Come Ristrutturare la Casa”

PROGETTIAMO INSIEME LA TUA NUOVA CASA

Ti piacerebbe capire come puoi progettare e realizzare con noi la ristrutturazione di casa tua?

Inviaci la tua richiesta di consulenza e il nostro progettista ti contatterà, quando desideri, per conoscere e capire i tuoi gusti ed esigenze.

RICHIEDI CONSULENZA

DICONO DI NOI